Città di Vicenza

31/08/2016

Domenica 11 settembre torna il Mercato dell'antiquariato, del collezionismo e del vintage

Più attenzione al turismo e iniziative collaterali nel carnet della nuova gestione affidata all'ass. Centro Storico Città del Palladio

Da sinistra, Buffarini, De Munari, Zanetti e Cordova

Il Mercato dell'antiquariato, del collezionismo e del vintage, a partire da settembre e per la durata di tre anni, sarà curato dall'associazione Centro Storico Città del Palladio che si è aggiudicata tramite gara la gestione della storica iniziativa del Comune di Vicenza avviata nell'autunno del 2002.

Questa mattina gli assessori alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e alla partecipazione Annamaria Cordova hanno presentato l'evento assieme ai rappresentanti della nuova gestione, Francesca De Munari, antiquaria e storica dell'arte, e Carlo Emiliano Buffarini, dj e creatore di eventi. Fanno parte del team che gestirà il nuovo mercato anche Carlo Dal Bianco, architetto e designer, Massimiliano Trevisan, organizzatore di eventi, Valeria Cafà, storica dell’architettura e assistente conservatore al Museo Correr, Rebecca Baron, traduttrice, Studiomama, agenzia di comunicazione, Francesco Marcuzzi, webdesigner.

Nel presentare l'avvio di questa nuova collaborazione con una squadra di professionisti titolati ed entusiasti – ha detto l'assessore Filippo Zanetti – ritengo doveroso ringraziare chi li ha preceduti, facendo nascere e crescere questa importante realtà, cioè l'associazione Tritone di Vicenza. La norma tuttavia prevede che una concessione come questa venga messa a bando e così abbiamo fatto. Buon lavoro ai vincitori che si sono aggiudicati la gestione non solo in virtù dell'offerta economica, ma anche grazie a un progetto tecnico e alla proposta di un insieme di attività collaterali molto convincenti e innovative”.

Mi associo – ha aggiunto l'assessore Annamaria Cordova - nel ringraziare il Tritone per il lavoro svolto con impegno e costanza in 14 anni di vita del mercato. Bene che abbiano comunque vinto la gara dei vicentini. Auspichiamo che la sfida raccolta da questo nuovo gruppo di professionisti consenta l'allargamento del mercato dalle piazze centrali ad altre location del centro storico desiderose di iniziative di qualità, come piazza delle Erbe e corso Fogazzaro”.

L'appuntamento con il nuovo Mercato dell’antiquariato, del collezionismo e del vintage, denominato “Non ho l’età” dalla nuova gestione, si terrà come al solito ogni seconda domenica del mese, da settembre a giugno, nelle piazze del centro storico di Vicenza, dall’alba al tramonto.

Esporranno circa 160 antiquari professionisti ed hobbisti in un percorso che si sviluppa da piazza Castello, piazza del Duomo, passando per contra' Garibaldi, contra' delle Pescherie vecchie, piazzetta Palladio fino a piazza dei Signori, contra' del Monte e piazza delle Biade.

Come hanno ricordato Francesca De Munari e Carlo Emiliano Buffarini, quello di Vicenza sarà un mercato dell'antiquariato, del collezionismo e vintage con una specifica identità, riconoscibile partire dal nuovo nome "Non ho l'età". L'evento unirà il fascino della città di Vicenza con la scoperta di oggetti che, appunto, non hanno età ma solo storie da raccontare. I visitatori troveranno arredi antichi e del Novecento, pezzi da collezione, vinili ed accessori vintage...e poi eventi musicali ed approfondimenti culturali e l'accoglienza degli esercenti della città. Da settembre, in concomitanza con il mercato dell’antiquariato, nei locali convenzionati ci sarà infatti il brunch antiquario con musica a tema, dalla classica, al jazz, agli anni 50, 60, 70.

Nelle passate edizioni si è registrata una media di 19.000 visitatori ad evento. I nuovi gestori puntano ad incrementare le presenze, facendo leva sulla qualità degli espositori, la comunicazione anche in lingua inglese, l'accoglienza ed i servizi offerti. Sono già in atto collaborazioni con ristoratori, albergatori, guide turistiche affinché l’accoglienza sia massima per espositori e visitatori, dedicando loro convenzioni e promozioni. Una particolare attenzione sarà riservata ai turisti e alla comunità americana di Vicenza.

Non ho l’età” si avvarrà del supporto tecnico di Loison Pasticceri dal 1938, Une Nouvelle Vie Atelier, Radio Zappa.

Per promuovere l'evento è già attiva la pagina facebook https://www.facebook.com/Antiquariato.Vi ed è on line il sito internet www.antiquariatovicenza.it, in cui sono disponibili le informazioni, in italiano ed inglese, per organizzare la visita, partecipare come espositori e l’elenco degli appuntamenti.

A supporto di visitatori ed espositori ci saranno due punti informativi in cui si potrà richiedere la pianta del mercato, l’elenco degli espositori e delle merceologie presenti, gli appuntamenti del giorno e gli eventi collaterali. I due info point saranno dislocati in piazza Castello, dove verrà dato in omaggio ai visitatori un assaggio della piccola pasticceria di Loison Pasticceri dal 1938, ed in piazza dei Signori.

 

Per informazioni:
www.antiquariatovicenza.it

https://www.facebook.com/Antiquariato.Vi

http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42723,86290 (dove è possibile reperire informazioni per l'ottenimento del tesserino hobbisti richiesto agli espositori non professionisti)

Galleria fotografica

La locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.