Città di Vicenza

31/08/2016

Triathlon integrato in staffetta, per la prima volta in città domenica 11 settembre

Alle piscine di Vicenza, con squadre composte da atleti con disabilità fisica o visiva e atleti normodotati.

Un evento inedito per la città è in programma domenica 11 settembre alle piscine scoperte di Vicenza di via Forlanini. Il Nuoto Vicenza Libertas Asd e il Rompighiaccio Onlus, in collaborazione con l'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, organizzano una competizione di triathlon con la partecipazione contemporanea di atleti con disabilità fisica o visiva e atleti normodotati.

La gara avrà inizio alle 10.30 e si tratterà precisamente di triathlon integrato in staffetta, perché le squadre partecipanti, che in questa prima edizione sono invitate dagli organizzatori, saranno composte da tre atleti, due normodotati e uno con disabilità fisica o visiva, per un totale di 60 partecipanti.

Un evento mai realizzato prima a Vicenza, che si pone l’obiettivo di trasmettere i valori dell’integrazione più profonda grazie allo sport.

Nell'ambito della candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017 - dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai –, questa manifestazione, che coincide con la riapertura dell'impianto natatorio coperto, dopo i lavori sul tetto e l'imminente taglio del nastro, dimostra una spiccata sensibilità e un significativo impegno da parte degli organizzatori, e incarna per eccellenza lo sport come integrazione, impegno, dedizione e comunanza di valori, proprio a pochi giorni dall'inizio degli 'Special olimpic' a Rio de Janeiro, le olimpiadi della disabilità, dove le nazioni si ritroveranno con le competizioni e le medaglie olimpiche”.

La competizione rispetterà le distanze previste del triathlon “supersprint” che prevede una frazione a nuoto di 400 metri nella piscina scoperta da 50 metri di via Forlanini; una frazione di bici/handbike da 10 chilometri in un percorso da percorrere più volte, che si snoderà sulle vie Goldoni, Carducci, Gioberti e Ferrarin; una frazione di corsa/wheelchair da 2,5 chilometri che, dopo la partenza dalle stesse piscine, si concluderà all'incrocio tra le vie Goldoni e Ferrarin.

I cambi di disciplina si effettueranno al parcheggio dietro lo stabile della piscina coperta-pattinodromo e andranno in deroga al regolamento ufficiale delle competizioni di triathlon, in considerazione della possibilità che l’atleta che precede o che segue sia disabile. Ulteriori precisazioni saranno disponibili nel regolamento ufficiale della manifestazione o contattando gli organizzatori: Armando Merluzzi (presidente di Nuoto Vicenza Libertas Asd), armando.merluzzi@gmail.com, 329 6874140; Serena Cagnoni (presidente del Rompighiaccio onlus), info@ilrompighiaccioonlus.it, 340 5910140; Enrico Giacomin (delegato regionale Finp – Federazione italiana nuoto paralimpico), e.giacomin@jacknet.biz, 349 6494416.

 

 

Nuoto Vicenza Libertas Asd

È la principale associazione vicentina degli sport d’acqua. Vanta sessanta anni di attività, avendo raccolto l’eredità della gloriosa Associazione nuoto Vicenza (Anv), fondata il 23 luglio 1956. Oggi rappresenta una realtà con oltre 250 atleti attivi nei settori giovanili e assoluti di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, oltre che nelle corrispettive attività master. Dal 2015 ha affiancato alla consolidata attività di nuoto Fisdir, dedicata alle categorie con disabilità intellettive-relazionali, l'attività di nuoto paralimpico con affiliazione alla Finp. www.nuotovicenza.com

 

Il Rompighiaccio onlus

È una onlus, fondata a Padova, che promuove lo sport e l’attività motoria a sostegno delle persone con disabilità motorie transitorie e/o permanenti. Il Rompighiaccio si propone di utilizzare lo sport con lo scopo importante di appianare le differenze fra abilità e disabilità, colore e non colore, agiato e disagiato, attraverso la creazione di eventi sportivi e culturali e la collaborazione con altre associazioni che utilizzano lo sport a scopo umanitario. www.ilrompighiaccioonlus.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.