Città di Vicenza

29/08/2016

Vicenza in Lirica, martedì 30 agosto "Dialoghi musicali" con Giancarlo Landini

All'Odeo del Teatro Olimpico alle 18 conferenza sul Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi

In preparazione all'esecuzione del “Vespro della Beata Vergine” di C. Monteverdi, il Festival “Vicenza in Lirica”, organizzato ed ideato dall’associazione "Concetto Armonico", con il sostegno e l'ospitalità dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e delle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari, presenterà, martedì 30 agosto alle 18 all'Odeo del Teatro Olimpico, una conferenza illustrativa di presentazione tenuta dall'illustre musicologo e critico musicale Giancarlo Landini.

Sarà presente alla conferenza il maestro Francesco Erle, direttore e concertatore del Vespro.

Sarà un'interessante occasione per addentrarci, guidati dall'autorevole ed agile dialettica del dottor Landini, attraverso le pieghe della partitura Monteverdiana per conoscerne l'esegesi e la particolarità compositiva.

La presenza del maestro Francesco Erle garantirà, inoltre, alcune note specifiche sull'edizione che verrà eseguita per la prima volta al Teatro Olimpico e che vedrà la presenza, oltre che degli straordinari solisti scelti dal maestro Erle e della “Schola di San Rocco”, dell'ensemble internazionale "La Pifarescha" che, basandosi sull'uso di strumenti originali, già da sola sarà garante della peculiarità esecutiva.

L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Il Festival Internazionale “Vicenza in Lirica” è un progetto ideato ed organizzato dall'associazione Concetto Armonico con il sostegno e l'ospitalità dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e delle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari con il patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e dell'Istituto Italiano di Cultura di Vienna.

La quarta edizione del Festival si svolge dal 27 agosto al 10 settembre 2016 con la direzione artistica di Andrea Castello.

 

Giancarlo Landini, critico musicale e musicologo. Dopo gli studi universitari e la laurea in Lettere con una tesi in Storia della Musica sulla Vocalità dell’opera italiana del primo Ottocento, ha continuato l’attività di ricerca prima alla cattedra di Storia della Musica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la guida del professor Sergio Martinotti. Ha, poi, collaborato con la Rai, con Mediaset, partecipando a trasmissioni dedicate all’opera lirica; è invitato a convegni musicologici, scrive programmi di sala per i principali teatri italiani, tra cui il Regio di Torino, Il Regio di Parma, il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, il Comunale di Piacenza, il Rossini Opera Festival, il Festival Rossini in Willbad, il Festival della Valle d’Itria, il Massimo Bellini di Catania, il Lirico di Cagliari, la Scala di Milano, dove per il secondo anno consecutivo sta tenendo un ciclo di incontri dedicati alle “Grandi voci”. Ha firmato saggi e voci per Ricordi, per RCS Grandi Opere, per Azzali Editore, per l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, note di copertina per grandi marchi discografici, come Dg e Decca. Negli ultimi anni ha fatto parte della Giuria del Premio Abbiati della Associazione Nazionale Critici Italiani, collabora con “Opera” (Londra) ed è vicedirettore di “Opera International” (Milano). Ha pubblicato numerosi volumi rivolti sempre all’ambito specifico del canto e della Vocalità applicata ai diversi generi musicali

Galleria fotografica

landini erle

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.