Città di Vicenza

24/08/2016

Completata in contra' Vittorio Veneto la nuova pista ciclabile

Assessore Dalla Pozza: “Grazie a questo intervento non solo bici in sicurezza, ma anche moderazione della velocità”

E' stata completata in questi giorni la nuova pista ciclabile bidirezionale di contra' Vittorio Veneto.

L'intervento, oggetto del sopralluogo odierno dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, favorisce il collegamento in sicurezza tra ponte Pusterla e ponte degli Angeli, in quanto permette a chi sulle due ruote proviene dalla zona di San Marco di raggiungere Levà degli Angeli e piazza XX Settembre – e viceversa - senza effettuare tortuosi itinerari.

“Questo intervento – ha ricordato l'assessore Dalla Pozza – risolve l'annoso problema della percorrenza di contra' Vittorio Veneto contromano da parte dei ciclisti. Restano da tarare alcuni aspetti, ma se ogni utente della strada rispetterà le regole, d'ora in avanti la mobilità di tutti sarà garantita nel migliore dei modi. Di sicuro con questa pista abbiamo già ottenuto un importante risultato collaterale, ovvero la diminuzione della velocità di percorrenza della strada, sede di un cinema, di una piscina e di una scuola”.

La ciclabile bidirezionale si stacca dunque da ponte Pusterla all'altezza del Patronato Leone XIII e, sviluppandosi per 340 metri sul lato sud di contra' Vittorio Veneto, prosegue fino a contra' delle Canove. In Largo Goethe procede per altri 90 metri nella direzione di ponte degli Angeli, andando a raccordarsi con l'attuale percorso monodirezionale di Levà degli Angeli, strada che dai prossimi giorni, completati i lavori, tornerà a senso unico da piazza Matteotti verso il ponte.

Il nuovo percorso ciclabile, caldeggiato da Fiab Tuttinbici, è stato progettato dal settore Mobilità e trasporti nell'ambito della revisione generale della viabilità della zona e realizzato da AIM insieme ai lavori di asfaltatura definitiva della strada.

Proprio con Fiab Tuttinbici – ha annunciato l'assessore Dalla Pozza – nei prossimi mesi attiveremo iniziative di promozione della cultura della sicurezza stradale e del rispetto delle norme del codice della strada da parte dei ciclisti. Questi ultimi, infatti, non devono entrare in conflitto con gli altri utenti deboli della strada, cioè i pedoni. Siamo pronti, in caso contrario, ad adottare provvedimenti forti, a partire da provvedimenti restrittivi in corso Palladio”.

Per fare spazio al nuovo percorso è stato necessario sopprimere cinque posti auto in contra' Vittorio Veneto, totalmente recuperati, in accordo con le attività della zona, in Largo Goethe e in Levà degli Angeli.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.