Città di Vicenza

27/07/2016

Cinemambulante, il 29 luglio a Laghetto e il 31 a Villa Lattes

Con “Il tempo che ci rimane” di Elia Suleiman e “Reality” di Matteo Garrone

Venerdì 29 luglio, alle 21.15, il parco giochi di Laghetto (circoscrizione 5) ospita la proiezione del film di Elia Suleiman “Il tempo che ci rimane”, presentato in concorso a Cannes nel 2009, sesto appuntamento della rassegna cinematografica “Girando per la città”, organizzata da Cinemambulante in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. Si tratta di un’opera complessa e lieve al tempo stesso, in cui si ride amaro, significativa – come spesso è il cinema di Suleiman - per capire cosa è ed è stata l’occupazione della Palestina da parte di Israele. Il film inizia con Elia Suleiman che torna a rivedere la madre morente e nel taxi israeliano che lo riporta a casa rivive il trauma dell’occupazione di Nazareth da parte delle forze armate israeliane. Il tempo è come congelato nello sguardo fisso e attonito del regista, eppure non mancano in questo film le gag raffinate e argute.

Domenica 31 luglio il camioncino del Cinemambulante si trasferirà al centro civico Villa Lattes (circoscrizione 6) dove verrà proiettato “Reality” di Matteo Garrone. Fra realismo ed echi felliniani, il racconto amaro di una grande illusione: la storia di un pescivendolo napoletano che punta sulla partecipazione al Grande Fratello per cambiare la propria vita. Ma si ritrova a scivolare nella follia.

Il ciclo di otto film sulla città, a ingresso gratuito e con inizio alle 21.15, ideato e curato da Pier Paolo Giarolo, si chiuderà venerdì 5 agosto all’anfiteatro via Baracca (circoscrizione 7) con “Signore e Signori” di Pietro Germi.

Per informazioni: www.caravellafilm.com - info@caravellafilm.com.

La rassegna è inserita nel cartellone estivo "L’estate a Vicenza 2016", promosso dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, consultabile anche on line al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/151209

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.