Città di Vicenza

21/07/2016

Personale, si sbloccano le assunzioni in Comune: 24 nuovi dipendenti entro il 2018

13 assunti con concorso entro quest'anno. Zanetti: “Sarà la più importante manovra degli ultimi anni, se non l'ultima”

Si sbloccano le assunzioni in Comune a Vicenza. Lo ha annunciato questa mattina a palazzo Trissino l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, illustrando la delibera di giunta che dà il via all'assunzione di 24 dipendenti entro il 2018, di cui 13 saranno posti che verranno messi a concorso entro fine 2016 (di cui 9 appartenenti a categorie protette).

È la più importante manovra di assunzioni di personale degli ultimi anni da parte del nostro Comune – ha dichiarato Zanetti - e forse sarà anche l'ultima di queste dimensioni. Ora infatti che abbiamo conferma che non ci sono esuberi di personale di area vasta in Veneto, possiamo procedere con nuove assunzioni. E grazie alle economie operate negli ultimi anni, possiamo permetterci un'operazione che complessivamente vale 500 mila euro per il 2016, comunque già coperta dal bilancio del personale, che, peraltro, è sceso di parecchi milioni negli anni, fino ad assestarsi a 36 milioni”.

Nel dettaglio, entro dicembre verranno messi a concorso due posti per funzionario amministrativo (categoria D3), uno per funzionario tecnico (D3) e uno per istruttore direttivo musei (D1). Nei prossimi giorni inoltre verrà assunto anche un agente di polizia locale (C1), ma attingendo da una graduatoria già pronta.

In questo modo – ha spiegato l'assessore – rispettiamo il vincolo di spesa previsti dalla norma in materia di contenimento del turnover. Ma grazie alla legge 68 del 1999 la nostra capacità di spesa in assunzioni in realtà si amplia oltre tale vincolo, e ci permette anzi di rimetterci in pari con la normativa che stabilisce una quota di personale appartenente alle categorie protette rispetto al totale. Nella fattispecie si tratta delle persone con disabilità e dei figli di grandi disabili”.

La delibera approvata dalla giunta, infatti, prevede l'assunzione entro il 2016 di sette persone con disabilità: due addetti ai servizi scolastici (categoria A1) e cinque istruttori amministrativi (C1), cui si aggiungeranno quattro persone figlie di grandi disabili per coprire un posto di assistente sociale (D1), un posto di istruttore direttivo tecnico (D1) e due posti di istruttore amministrativo (C1). Ad esclusione degli addetti ai servizi scolastici, che verranno indicati dal centro per l'impiego, gli altri nove posti verranno assegnati mediate concorso.

Sempre entro il 2016, è previsto inoltre l'arrivo in mobilità esterna, e quindi da altri enti, di ulteriori cinque dipendenti: un agente di polizia locale (C1) e quattro istruttori amministrativi (C1), “che andranno a rafforzare il Suap – ha dettagliato Zanetti -, i lavori pubblici e la biblioteca, tutti settori che negli ultimi anni hanno avuto tanti pensionamenti, senza ricambi”.

Infine, tra il 2017 e il 2018, il piano triennale delle assunzioni approvato dalla giunta stabilisce che verranno assunti per concorso altri tre dipendenti: un istruttore direttivo amministrativo (D1), un istruttore amministrativo (C1) e un esecutore di biblioteca (B1).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.