Città di Vicenza

15/07/2016

Contra' Vittorio Veneto, asfaltature nella zona da lunedì 18 luglio a tutto agosto

Cantiere suddiviso in cinque fasi per impattare il meno possibile sulla circolazione del centro storico

Lunedì 18 luglio prenderà il via uno dei cantieri più rilevanti in programma per la zona del centro storico. Fino a tutto agosto, infatti, la zona di contra' Vittorio Veneto verrà interessata dagli interventi di asfaltatura che completeranno le opere avviate a fine marzo 2015 per la sostituzione completa delle condotte dell'acqua, del gas metano e delle telecomunicazioni. Con l'occasione, comunque, verranno anche risanati in profondità alcuni tratti di strada particolarmente danneggiati.

Il cantiere, in capo ad Aim Vicenza, riguarderà nel dettaglio l'area compresa tra ponte degli Angeli e contra' Pusterla, ma avanzerà per fasi, organizzate in modo tale da interferire il meno possibile con la normale circolazione, salvo per alcune deviazioni, non evitabili, di carattere strettamente locale. Programmato in piena estate proprio creare meno disagio possibile ai cittadini, il complesso cantiere è stato suddiviso in cinque fasi, la più delicata delle quali sarà la quarta (8-14 agosto).

Ad ogni modo, imprevisti, cause di forza maggiore e maltempo, potranno causare slittamenti dei tempi, per l'impossibilità temporanea di proseguire con le lavorazioni previste, che, completate le asfaltature, comprenderanno anche il ripristino di tutta la segnaletica orizzontale.

Non sarà un'estate semplicissima per la circolazione viaria, in particolare nei primi 20 giorni di agosto – ha dichiarato stamane l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, illustrando il cronoprogramma dei lavori -, ma andava assolutamente fatta una serie di lavori in centro storico per innovare i sottoservizi. A ciò aggiungiamo alcuni risanamenti in profondità dove necessario, che verranno eseguiti in collaborazione con Aim e l'assessorato alla cura urbana della collega Cristina Balbi”.

Il valore dell'intero cantiere è pari a 340 mila euro, finanziato in parte dal Comune e in parte da Aim: interesserà in tutto 1,3 chilometri di strade per una superficie totale di 8 mila metri quadrati.

 

Prima fase (18-24 luglio)

Per asfaltare tutta la zona di largo Goethe e la parte finale di Levà degli Angeli, sarà necessario sopprimere gli stalli di sosta in largo Goethe e chiudere la direzione da largo Goethe verso Levà degli Angeli. Pertanto i veicoli in uscita da contra' Canove-parcheggio Canove, nonché da stradella del Teatro Olimpico, saranno obbligati a svoltare a sinistra verso contra' Vittorio Veneto. Saranno comunque consentite tutte le manovre, anche grazie all'aiuto di movieri, notte compresa: per la zona attigua a ponte degli Angeli, infatti, è stato disposto il lavoro notturno.

 

Seconda fase (25 luglio – 2 agosto)

Ai lavori della prima fase, che a questo punto saranno per lo più conclusi, almeno quelli a maggiore impatto, si aggiungeranno gli interventi su contra' Vittorio Veneto e nel tratto compreso in Ztl di contra' Canove che va dal tribunale fino all'ingresso del parcheggio. Le due strade rimarranno comunque sempre percorribili con la consueta disciplina. Verranno tuttavia soppressi gli stalli di sosta e ristrette parzialmente le carreggiate in base all'andamento dei lavori.

 

Terza fase (3-8 agosto)

Mentre proseguiranno i lavori lungo contra' Vittorio Veneto (sempre percorribile, ma con restringimenti e soppressione della sosta), verranno avviate le asfaltature nel secondo tratto di contra' Canove, dall'ingresso del parcheggio Canove a largo Goethe. In questo tratto, pertanto, per consentire l'accesso al parcheggio e l'uscita dalla Ztl dei veicoli autorizzati, verrà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo.

 

Quarta fase (8-14 agosto)

Ai lavori in contra' Vittorio Veneto e contra' Canove, già avviati, si aggiungeranno quelli in contra' Pusterla, che verrà infatti chiusa nel breve ma nevralgico tratto compreso tra contra' Vittorio Veneto e l'incrocio con contra' Porti-Apolloni. Al fine di consentire l'accesso al parcheggio Fogazzaro, a contra' Pedemuro san Biagio e, per gli autorizzati alla Ztl, a contra' Porti e contra' Apolloni, verrà istituito il doppio senso di circolazione in stradella dei Munari, regolato da un semaforo.

Verrà inoltre creata una corsia di attestamento in contra' Pusterla per chi, per mezzo di un altro semaforo, dovrà imboccare stradella dei Munari per raggiungere il parcheggio Fogazzaro, contra' Pedemuro san Biagio, contra' Porti (Ztl), contra' degli Stalli (Ztl) e contra' Apolloni (Ztl). Per tutti l'uscita avverrà sempre da stradella dei Munari (con semaforo) e con obbligo di svolta a sinistra su ponte Pusterla, in direzione nord.

Ancora, per garantire la sicurezza, veicoli e biciclette provenienti da nord (san Bortolo) attraverso contra' san Marco, verranno deviati su contra' Chioare e viale Rumor, con direzione obbligatoria a sinistra prima di ponte Pusterla. Si aggiungerà inoltre il doppio senso di circolazione in contra' Pedemuro san Biagio (tra contra' Porti e contra' degli Stalli) e la direzione obbligatoria a destra, su contra' Apolloni, per chi scende da contra' Porti.

Durante questa fase, si provvederà al rifacimento della pavimentazione all'incrocio tra corso Fogazzaro, contra' Pedemuro san Biagio e contra' Motton san Lorenzo, che però, trovandosi in Ztl, interesserà solo gli autorizzati al transito. Ad ogni modo, la chiusura limitata alla sola area dell'incrocio comporterà l'attivazione del doppio senso di marcia anche nell'ultimo tratto di contra' Pedemuro san Biagio (con accesso e uscita da stradella dei Munari) e in tutta contra' Motton san Lorenzo, cui si accederà con percorso via Montagna, piazza san Lorenzo, contra' Cordenons e contra' san Marcello.

Infine si accederà e si uscirà dal tratto di corso Fogazzaro sud (da Pedemuro san Biagio a corso Palladio) attraverso piazza san Lorenzo e via Montagna. Solo in occasione del mercato di giovedì 11 agosto, che si estende anche su piazza san Lorenzo, i residenti della zona di corso Fogazzaro sud e contra' Riale, con le vie afferenti, potranno utilizzare diversi itinerari all'interno della Ztl, segnalati da specifici cartelli.

 

Quinta fase (15 agosto – 2 settembre)

In quest'ultima fase saranno interessate dai lavori le sole laterali a fondo cieco di contra' Vittorio Veneto (contra' Isonzo, Montello, Piave e Nervesa della Battaglia), che verranno chiuse al transito (eccetto residenti), compatibilmente con l'andamento del cantiere.

 

 

I residenti abbonati del settore 6, che durante i lavori non potranno disporre degli stalli di sosta, in quanto soppressi, possono rivolgersi ad Aim per ottenere l'accesso temporaneo gratuito al parcheggio Fogazzaro.

I varchi della Ztl di contra' Apolloni, contra' Porti e contra' Pedemuro san Biagio rimarranno attivi e funzionanti. L'accesso alla Ztl resterà quindi sorvegliato da telecamere ed il transito sarà consentito solo agli autorizzati.

A tutti i residenti è comunque già stata consegnata una lettera, a firma dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, per avvisare del cantiere e fornire il numero di telefono di reperibilità del direttore dei lavori.

Ad automobilisti e ciclisti viene fin d'ora raccomandato di prestare attenzione e di seguire le deviazioni indicate nei cartelli di preavviso che saranno visibili, in base all'avanzamento dei lavori, lungo le vie che confluiscono nelle zone interessate dal cantiere.

Per l'intera durata dei lavori, le linee dei bus che gravitano sulla parte nord del centro storico subiranno necessariamente delle deviazioni, modulate in base all'avanzamento del cantiere. Tutte le informazioni sulle deviazioni e sullo spostamento o soppressione di fermate sono disponibili sul sito della Società vicentina trasporti (ex Aim) www.svt.vi.it.

Documenti allegati

Galleria fotografica

dallapozza_vittoriovenetolavori dallapozza_vittoriovenetolavori dallapozza_vittoriovenetolavori

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.