Città di Vicenza

01/07/2016

Tornano le OpeNights del Quartetto fra musica, arte e un drink all'aperto

Da venerdì 8 luglio a sabato 6 agosto nel giardino del Teatro Olimpico e nel cortile di Palazzo Leoni Montanari

Con l'arrivo dell'estate la Società del Quartetto torna a riproporre le sue OpeNights, nove incontri musicali in stile informale ospitati in due eleganti “location” all'aperto nel cuore di Vicenza: il giardino del Teatro Olimpico e il cortile di Palazzo Leoni Montanari.

La quinta edizione della rassegna da un lato conferma la formula “musica & drink” (nell'ingresso a 5 euro è compresa una consumazione), dall'altro si caratterizza maggiormente, rispetto agli scorsi anni, per il fatto che tutte le serate avranno un tema ben specifico legato ad un grande artista, ad un'epoca o ad un ritmo musicale.

S'inizia con due appuntamenti in programma al cortile di Palazzo Montanari. L'8 luglio il trio “La classe degli asini” propone lo swing made in Italy di Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Fred Buscaglione & Co. non senza ricordare alcuni fra i tanti successi di Frank Sinatra, indiscusso maestro del genere; venerdì 15 sarà la volta del flamenco, arte gitana per eccellenza, con una coppia di ballerini (Elisabetta Mascitelli e Rossano Tosi) accompagnati dalla voce di Josè Salguero e dalla chitarra di Alberto Rodriguez.

Sabato 16 luglio le Openight debuttano al giardino del Teatro Olimpico con un omaggio a Miles Davis, a 90 anni dalla nascita, tributato da un quartetto jazz capitanato da Danilo Memoli e Fabrizio Gaudino.

Venerdì 22 al cortile di Palazzo Montanari andrà in scena una serata dedicata ai Beatles da parte di un quartetto per metà jazz (Ettore Martin sax tenore e Diego Ferrarin chitarre) e per metà “classico” (Alberto Crivelletto al flauto e Stefania Cavedon al violoncello). In scaletta alcuni grandi classici del gruppo di Liverpool – rivisitati totalmente o proposti molto fedelmente – a fianco di brani meno conosciuti dal grande pubblico.

Di mito in mito, la sera successiva – sabato 23 luglio – al giardino dell'Olimpico è la volta di un tributo ad Antonio Carlos “Tom” Jobim, il padre della bossa nova, con il duo formato dalla voce di Alessia Obino e dalla chitarra di Giancarlo Bianchetti.

L'ultimo week-end di luglio sarà interamente ispirato alla canzone d'autore italiana con i vari Bindi, Endrigo, De Andrè... reinterpretati dalla voce di Patrizia Laquidara accompagnata all'arciliuto da Ilaria Fantin (venerdì 29 a Palazzo Montanari); sabato 30 al giardino dell'Olimpico è in programma una serata monografica dedicata a Luigi Tenco (Alan Bedin voce, Gigi Sella sax e Marco Ponchiroli al piano).

Le OpeNights della Società del Quartetto si chiudono con il primo fine settimana di agosto. Venerdì 5 il cortile di Palazzo Leoni Montanari ospita una serata di musica antica, canto e letture su un tema intrigante: l'amore ai tempi della Serenissima Repubblica.

Sabato 6 il gran finale al giardino dell'Olimpico nel nome di Duke Ellington, con una band formata dai maestri della scuola di musica “Thelonious” di Vicenza.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.15. Gli appuntamenti nel cortile di Palazzo Leoni Montanari saranno preceduti – alle ore 20.45 – dagli “Assaggi d'arte”, brevi passeggiate fra i capolavori custoditi a palazzo ispirate al leitmotiv della serata (costo aggiuntivo di partecipazione 5 Euro).

L'edizione 2016 delle OpeNights è realizzata in collaborazione con le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo e con il Comune di Vicenza nell'ambito della rassegna “L'Estate a Vicenza 2016” promossa dall’assessorato alla crescita.

I biglietti sono in vendita la sera dei concerti, a partire dalle 20.15 e si possono prenotare presso la Segreteria della Società del Quartetto (info@quartettovicenza.org - 0444 543729) o le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari (numero verde 800.578875).

In caso di maltempo i concerti nel cortile di Palazzo Leoni Montanari si svolgeranno ugualmente, nel Salone d'Apollo del palazzo; quelli in programma nel giardino del Teatro Olimpico saranno recuperati in altra data.

Galleria fotografica

La classe degli Asini Elisabetta Mascitelli Alessia Obino Ettore Martin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.