Città di Vicenza

01/07/2016

“Vicenza, tutta un'altra storia”, visite guidate gratuite alla Basilica palladiana

Da domenica 3 luglio, a cura dell'Associazione guide turistiche autorizzate

Iniziano domenica 3 luglio, alle 18.30, le visite guidate gratuite alla Basilica palladiana organizzate dall'Associazione Guide turistiche autorizzate in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e inserite nel cartellone di Estate a Vicenza 2016. Sarà un'occasione per scoprire storia e dettagli nascosti del monumento simbolo della città.

La Basilica è un edificio familiare e, al tempo stesso, di incredibile ricchezza e complessità, in cui sono racchiusi secoli di storia cittadina. La visita ripercorre le fasi che hanno scandito la costruzione e le trasformazioni del monumento, dalle sue origini medievali fino agli sviluppi più recenti: la costruzione del grande palazzo della Ragione, la realizzazione delle logge quattrocentesche, l'intervento di Palladio, le ferite lasciate dalla seconda guerra mondiale. Un percorso che svela l'importanza artistica del capolavoro palladiano, ma anche le funzioni di un luogo che è sempre stato il cuore della città, centro delle sue attività commerciali, sociali e politiche. Un'attenzione particolare sarà riservata al grande salone del piano nobile, uno degli spazi più monumentali e suggestivi della città, riaperto recentemente in tutta la sua grandiosità dopo anni di lavori e di allestimenti museali. E non mancherà qualche curiosità, dallo stipendio di Palladio agli strani graffiti che si trovano qua è là in mezzo alle logge.

Il percorso è strutturato in modo da poter essere fruibile sia dai vicentini, che possono approfittarne per approfondire la conoscenza di uno dei simboli della città, sia dai turisti, che nella Basilica possono trovare uno degli esempi più belli dell'architettura palladiana e al tempo stesso, dalla terrazza, uno sguardo panoramico sui principali monumenti vicentini.

Le visite continueranno per tutta l'estate fino al 18 settembre, ogni domenica pomeriggio con inizio alle 18.30. Il punto d'incontro è all'ingresso della Basilica; la durata della visita è di circa un'ora.

Le visite guidate sono gratuite, ma per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione scrivendo una mail a: vicenzatourguide@gmail.com.

Resta a carico dei partecipanti l'acquisto del biglietto d'ingresso al monumento (2 euro per i residenti di città e provincia, 4 euro per chi viene da fuori provincia; abbonamento personale a 5 euro).

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.