Città di Vicenza

29/06/2016

Ginnastica a parco Querini, a luglio due nuovi appuntamenti per fare sport all'aria aperta

Lezioni gratuite aperte a tutti fino all'11 settembre

Prosegue con due nuovi appuntamenti, le danze oro tahiti dal 26 luglio e gli esercizi di bioenergetica tutti i venerdì di luglio, l'iniziativa ginnastica a parco Querini, organizzata dall'assessorato alla formazione del Comune in collaborazione con numerose associazioni e società sportive, e inserita nel programma delle attività per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017.

Sono tre le postazioni a disposizione dei partecipanti per il contemporaneo svolgimento di attività differenti: “palco di porta Papa”, verso contra' Chioare; “palco del tempietto”, nella zona retrostante la chiesa Araceli; zona “la radura”, entrando da via Rodolfi a destra verso l’ospedale.

Per alcune delle attività è richiesto di portarsi un tappetino, manubri e pesetti.

Domenica 3 luglio la lezione di Tai Chi è annullata per indisponibilità dell'insegnante. Inoltre, giovedì 7 luglio parco Querini rimarrà chiuso per l'intera giornata per consentire il servizio di disinfestazione dalla zanzara tigre; pertanto, saranno annullate tutte le lezioni previste per quel giorno.

In caso di maltempo le lezioni saranno sospese, salvo indicazioni diverse degli insegnanti dei rispettivi corsi.

Informazioni ulteriori sono presenti su questo sito e anche nella pagina facebook "Ginnastica nei parchi", curata dalle associazioni organizzatrici.

 

Lunedì

A luglio e ad agosto, l'associazione La Via del T’ai chi, propone il corso di Tai chi dalle 18 alle 19.30 (zona "la radura") che insegna e sviluppa il Taiji quan dello stile Yang, molto utile per preparare l’allievo sia da un punto di vista fisico (componente Yang), sia da un punto di vista mentale (componente Yin). Tutto si può riassumere in un maggiore equilibrio psicofisico. L’ultima mezz'ora della lezione sarà condivisa con la lezione successiva di Do-in.

Fino ai primi di settembre sempre il lunedì si potrà partecipare alle lezioni di Do-in, dalle 19 alle 20 (zona "la radura"), con La Scuola Internazionale Shiatsu che insegnerà alcuni esercizi energetici per il benessere psico-fisico per imparare a rilassarsi, attraverso l’antica arte orientale taoista, con tecniche di auto-shiatsu semplici ed efficaci. Il do-in può essere praticato da persone di qualsiasi età che desiderano mantenersi in salute attraverso una pratica dolce e non invasiva. Non sono richieste particolari abilità fisiche. Si consiglia di portare un tappetino per sedersi comodamente a terra.

Dalle 19 alle 20, in corrispondenza di "porta Papa”, l'associazione Asd FormaxAzione propone Fit e motion, un fitness musicale che prevede attività cardiovascolare, tonificazione e stretching, con utilizzo di piccoli attrezzi. Alla stessa ora si terrà Mamy&Baby, dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane e che vogliono tornare in forma, incontrare altre mamme, e sudare un po’, ma con il sorriso sulle labbra. Si consiglia di portarsi un tappetino per gli esercizi a terra e alcuni manubri o pesetti.

Anche i più piccoli potranno sperimentare nuove attività: Ikaro Centro Salute Yoga Integrale propone Yoga bambini (6-10 anni) dalle 17.30 alle 18.30 ("palco del tempietto”) con giochi, favole, movimento, rilassamento, respiro, coordinazione, elasticità, approccio allo Yoga in contatto con lo natura. Alla stessa ora, in abbinamento con LOriente (Ass. YogaCakra), ci sarà Yoga mamme, lezione ideata per dare opportunità alle mamme di partecipare alla lezione di yoga assieme ai propri bambini. Si consiglia di portare un tappetino.

Gli appuntamenti del lunedì si concludono con Ikaro Centro Salute Yoga Integrale e lo Yoga adulti, dalle 19 alle 20.15 ("palco del tempietto"), una pratica di postura in movimento collegata al respiro lento e delicato. Mantiene elasticità, flessibilità alle articolazioni, muscoli, colonna vertebrale e dona equilibrio e forza. Aiuta a mantenere una buona concentrazione e rilassamento corpo e mente, in armonia con la natura. Si consiglia di portare un tappetino.

 

Martedì

Fino al 26 luglio dalle 18.30 alle 19.30 ("palco del tempietto") asd Maestro propone Jazzercise, un programma di fitness a tempo di musica per stare bene "dentro" e "fuori" e migliorare coordinamento, equilibrio, flessibilità, postura e tonicità muscolare. Si consiglia di portare un tappetino e pesetti per gli esercizi di tonificazione.

Dalle 18.30 alle 19.30 ("porta Papa") fino al 6 settembre ci sarà asd Muèvete con Salsation fitness, disciplina che unisce tre tipi di allenamento: aerobico, funzionale e tonificante con coreografie e passi di ballo alla portata di tutti.

Fino al 19 luglio American tribal style® bellydance è la proposta di Maya Dance dalle 19.30 alle 20.30 ("palco del tempietto"). Si tratta di uno stile di danza del ventre moderno, una fusione tra danze folcloristiche del Medio Oriente, nord Africa, Spagna e India. Non è solo una danza completa, ma anche un momento di gioia e condivisione per incrementare il benessere e la femminilità.

Fino ai primi di settembre, dalle 19 alle 20 (zona "la radura"), l’associazione Bimba Meu Mestre propone lezioni di Capoeira rivolte a persone di tutte le età.

Il 5, 12 e 19 luglio dalle 19.30 alle 20.30 ("porta Papa") arrivano anche le danze polinesiane e il 26 luglio, il 2 e 9 agosto le danze Ori Tahiti. L'associazione 1001 Danza asd offrirà lezioni di danza Hula (lo stile delle isole Hawai’i) e Ori Tahiti (le danze della Polinesia Francese). Questi balli affondano le radici nelle tradizioni antiche e costituiscono una forma di ballo in cui, con movimenti delle mani e del corpo, si raccontano delle vere e proprie storie su luoghi, fatti o persone.

 

Mercoledì

Fino al 7 settembre, dalle 9.30 alle 10.30 ("porta Papa") FocusFit propone Body balance, un allenamento che unisce Yoga/Pilates/Thai-Chi: una pausa dallo stress della vita quotidiana. Si consiglia di portare un tappetino.

Dalle 18.30 alle 19.30 ("porta Papa"), si prosegue con il Zumba fitness a cura di Vicenza Fitness/Vicenza Multisport. Si tratta di un allenamento cardiovascolare facile, divertente ed efficace che unisce ritmi e movimenti caraibici con passi base del fitness musicale.

Solo a luglio, dalle 19 alle 20 (zona "la radura") sarà dato spazio al Qi gong, esercizi di respirazione abbinati al movimento, proposti da asd Taonda.

Fino al 7 agosto, dalle 19 alle 20.30, ("palco Tempietto") l'appuntamento è con il Tai chi e l'associazione asd “Armonia in Movimento”. Sarà possibile praticare un’antica arte marziale cinese di origine Taoista, oggi diffusa in tutto il mondo, considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.

Sempre in serata, dalle 19.30 alle 20.30 ("porta Papa"), ci sarà l'occasione di provare diversi stili di ballo con Line up & dance che propone una selezione musicale a 360° funky, pop, disco and more.

 

Giovedì

Fino a settembre, dalle 19 alle 20.30 ("palco del tempietto"), Loriente (ass YogaCakra) propone lezioni di Hatha yoga, una disciplina in cui la pratica di Asanas (posture fisiche di estensione e chiusura), i principi del Pranayama (padronanza del respiro), e l’ascolto dello Swara (il ritmo dell’energia) guidano al benessere fisico e mentale. È opportuno portare un tappetino.

Fino al 28 luglio, dalle 19.30 alle 20.30 (zona "la radura") si potrà sperimentare Dp filosofia applicata, proposta da Fucina Arte Vicenza: una serie di esercizi fisici e giochi sensoriali per riscoprire attraverso il corpo un equilibrio con la natura che ci circonda.

 

Venerdì

Dalle 17 alle 18 torna lo Yoga gentile per la terza età, ("palco del tempietto") con Loriente (associazione YogaCakra). È opportuno portare un tappetino.

A luglio, dalle 18 alle 19 (zona La Radura), con Flora De Martino psicoterapeuta, si potrà partecipare a esercizi di bioenergetica per entrare in contatto con il proprio corpo, lavorando sul movimento, sulla postura e sulla respirazione per diventare consapevoli delle proprie tensioni e aumentare la conoscenza di sè. Portare un tappetino e abbigliamento comodo.

Dalle 18 alle 19.30 ("porta del Papa") FocusFit propone tre lezioni di 30 minuti ciascuna: BodyCombat, dall’unione di fitness e arti marziali nasce un allenamento senza contatto ed alto dispendio calorico che sembra un viaggio attraverso i vari stili di combattimento; Body balance, un allenamento che unisce YogaPilatesThai-Chi (si consiglia di portare un tappetino); e Sh’bam, con musiche travolgenti di diversi stili musicali e semplici movimenti adatti a tutti. Questo è il segreto per bruciare calorie ballando come una star.

Nei mesi di luglio e agosto dalle 19.30 alle 20.30 ( “porta Papa”) con Beribazu va in scena la Capoeira ,una lotta che fa uso di piedi, mani e testa per colpire l'avversario o buttarlo giù e dove la destrezza e l'agilità sono superiori alla forza muscolare. Nata come strumento di libertà e autodifesa, sopravvive nei secoli sotto forma di arte suggestiva e spettacolare: un'esplosiva forma di energia, musica, ritmi e agilità.

 

Sabato

Fino al 10 settembre, si inizia al mattino, dalle 10 alle 11 ("porta Papa") con Line Up & dance che propone Country fitness, un nuovo corso di fitness che unisce l’aerobica tradizionale ai passi più divertenti del famoso ballo americano, il country. L'attività si presenta come una lezione di fitness, partendo dal riscaldamento per arrivare allo stretching in una routine con progressione piramidale (info: www.countryfitness.it).

In serata solo a luglio, dalle 18 alle 19 (zona "la radura"), Miao Chan Kung Fu propone Kung fu: sotto la guida di un vero monaco shaolin, la pratica del gong fu aiuterà a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza e velocità. Questa disciplina permette agli studenti di crescere sia fisicamente, alternando gli esercizi di allungamento a quelli muscolari, sia mentalmente per sviluppare il carattere e raggiungere il corretto equilibrio psicofisico. Il gong fu rappresenta l'origine di tutte le arti marziali da combattimento e le sue tecniche di difesa-contrattacco vengono tramandate da millenni. Una disciplina completa che sviluppa corpo e mente.

 

Domenica

Fino al 7 agosto dalle 9 alle 10.30 ("palco del tempietto") l'associazione asd Armonia in Movimento propone il Tai chi, un’antica arte marziale cinese di origine Taoista, oggi diffusa in tutto il mondo, considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.

Infine, per tutto il mese di luglio dalle 10.30 alle 12 ("palco del tempietto") sono in programma dei corsi di autodifesa gestiti da Combat Dept basati su tecniche derivate da Jeet Kune Do, Kali, Jiu Jitzu, Kung Fu, Sanda, Difesa Donna, applicate in strada e verificate da decenni di pratica. Oltre al lato fisico e tecnico si pone molta attenzione al fattore mentale, ed emotivo, come evitare un’aggressione o situazioni a rischio che si possono vivere nel quotidiano.

 

Per ulteriori informazioni: ufficio Sport, levà degli Angeli 11, tel. 0444222148, email: uffsport@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.