Città di Vicenza

28/06/2016

Basilica palladiana, in dieci settimane già 22.624 ingressi

Bulgarini d'Elci: “Con il Teatro Olimpico è il monumento più visitato di Vicenza”

Con l'arrivo dell'estate, il sole estivo invita ad apprezzare ancor di più le candide serliane palladiane della Basilica, a godere della suggestiva penombra del salone superiore e a raggiungere la terrazza dove poter sorseggiare una bevanda fresca.

 

In dieci settimane dalla data di apertura della Basilica (22 aprile), i visitatori complessivi risultano essere già 22.624, di cui 4.304 sottoscrittori di abbonamenti, 8.895 residenti in città e provincia, 9.425 provenienti da fuori provincia, per un incasso complessivo pari a 77.010 euro, di cui 21.520 derivanti dagli abbonamenti e 55.490 da ingressi singoli.

 

Non posso che essere soddisfatto di questi numeri davvero eccezionali – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – in particolare se si considera che fino alla settimana scorsa il maltempo non ha di certo favorito la visita al monumento. Colpisce, in particolare, il successo della formula degli abbonamenti che sono già quasi 5 volte di più dei 916 venduti in tutta la scorsa stagione e continuano a crescere a una media di oltre 400 a settimana. La Basilica palladiana in pochissimi anni è diventata il monumento più visitato di Vicenza assieme al Teatro Olimpico: un vero e proprio attrattore turistico, oltre che il simbolo culturale della città”.

 

Quanto agli ultimi dati disponibili, sono pari a 1.881 i visitatori che si sono recati in Basilica la scorsa settimana, quando anche il salone superiore è stato riaperto dopo la temporanea chiusura per Open design Italia e l'assemblea di Confindustria Vicenza. Sabato 25 giugno è stata la giornata boom con ben 492 visitatori, mentre domenica 26 giugno, complice il rischio maltempo, gli ingressi sono stati 392. Nella stessa settimana sono stati sottoscritti 400 abbonamenti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.