Città di Vicenza

24/06/2016

Dalla Pozza: “Da agosto strade più pulite con la collaborazione dei cittadini”

Una mattina al mese divieto di sosta per consentire ad Aim Ambiente di lavare a fondo un centinaio di vie

Per un centinaio di strade cittadine scatta da agosto un servizio di pulizia che va ad aggiungersi agli interventi di lavaggio effettuati in via ordinaria da Aim Ambiente in tutta la città. Lungo tali vie, per una mattina al mese dalle 8 alle 14, entra in vigore in modo permanente il divieto di sosta con rimozione forzata, in modo da consentire il lavaggio e lo spazzamento della carreggiata fino a bordo strada.

L'iniziativa, prevista tra i nuovi servizi per l'igiene del suolo del piano finanziario 2016 di Aim Ambiente, è stata illustrata questa mattina dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e dal direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin.

“L'efficacia dell'intervento di lavaggio e spazzamento che l'azienda esegue su tutta la rete stradale – ha ricordato l'assessore Dalla Pozza – è ridotta dalla presenza dei veicoli che sostano a bordo strada. Sulla scia di una sperimentazione avviata già da tre anni anni in viale Milano, introduciamo pertanto lungo le principali vie dei quartieri il divieto di sosta con rimozione forzata per una mattina al mese. Ciò consentirà agli operatori di Aim Ambiente di pulire a fondo le strade, come peraltro chiesto più volte dagli stessi cittadini, a cui chiediamo l'accortezza di non parcheggiare lungo tali strade nei giorni dei lavaggi. Da parte nostra fin dai prossimi giorni segnaleremo la novità non solo attraverso nuovi cartelli stradali, ma anche tramite lettere in più lingue destinate a residenti e attività e volantini che saranno lasciati sui parabrezza delle auto”.

Nel dettaglio, come ricordato dal direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin, l'intervento partirà ad agosto e riguarderà 95 strade per un totale di 27 chilometri. Si tratta soprattutto di vie con sosta stabile e con alberi le cui foglie intasano le caditoie se non adeguatamente rimosse. Gli operatori tratteranno i due lati della strada in mattinate differenti, per non creare troppo disagio alla sosta. Il servizio, che sarà sospeso nei mesi invernali, prevede il passaggio di idrogetti e macchine spazzatrici e un'attività di igienizzazione dei cassonetti. Durante l'intervento è prevista l'assistenza del carro attrezzi. La multa per chi non rispetta il divieto di sosta è di 41 euro più una spesa tra gli 80 e i 90 euro per la rimozione, a seconda del peso e delle dimensioni del mezzo.

Fin dai prossimi giorni nelle strade interessate saranno posizionati 200 nuovi cartelli stradali che indicheranno il giorno del mese in cui scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 14. 
“La posa dei nuovi cartelli – ha detto a questo proposito l'assessore Dalla Pozza – sarà l'occasione per diradare l'eventuale segnaletica ridondante, che va rimossa non soltanto per ragioni estetiche, ma anche per migliorare la sicurezza stradale”.

Le strade in questione si trovano nei quartieri Ferrovieri, San Felice, Santa Bertilla, Quartiere Italia, San Bortolo, Araceli, San Pio X e Riviera Berica.

In allegato, ordinanza con l'elenco completo delle strade.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.