Città di Vicenza

22/06/2016

Servizio civile,il 27 presentazione dei progetti del Comune e della Fondazione San Gaetano

Per il Comune sono 11 i posti disponibili per giovani tra i 18 e i 28 anni. Domande entro il 30 giugno

Lunedì 27 giugno alle 16 al polo giovani B55 di contra' Barche si terrà un incontro di presentazione dei progetti di servizio civile nazionale promossi dal Comune di Vicenza e dall’ente partner della Fondazione di partecipazione San Gaetano onlus e rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni.

Per quanto riguarda il Comune, sono due i progetti proposti dall'assessorato alla formazione in collaborazione con i servizi sociali e dalla Biblioteca civica Bertoliana.

Il progetto “Nutrire il pianeta: un patto per lo sviluppo sostenibile”, che interesserà i settori servizi scolastici ed educativi e i servizi sociali, occuperà 6 volontari con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti, giovani e famiglie ai temi dello sviluppo sostenibile. I ragazzi collaboreranno con le scuole per l’attivazione di un percorso pedagogico-didattico per ragazzi in difficoltà. Si cercherà di ampliare l'offerta formativa di educazione globale su questi temi e di sperimentare un modello educativo orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva.

Il secondo progetto “Giovani e biblioteche: recuperare il passato per servire al presente”, che verrà attuato nella Biblioteca Bertoliana, accoglierà 5 volontari per promuovere e valorizzare il patrimonio antico e il prestito fra le diverse sedi cittadine della biblioteca. Inoltre, i ragazzi si occuperanno della bonifica e catalogazione di pubblicazioni moderne precedenti al 1990.

Gli 11 volontari saranno impegnati per un anno per 30 ore settimanali e percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro da parte del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Possono presentare la domanda i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Devono inoltre essere, cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

La domanda, che insieme al bando e alla sintesi dei due progetti è pubblicata su questo sito, deve essere presentata entro le ore 14 del 30 giugno: potrà essere consegna a mano oppure inviata tramite pec a vicenza@cert.comune.vicenza.it o tramite raccomandata A/R. E' necessario scegliere un solo ente in tutta Italia.

Il Comune di Vicenza ha stipulato un patto di partenariato con altri enti che promuovono progetti di servizio civile: oltre alla Fondazione di partecipazione San Gaetano onlus, con Arci Servizio Civile Vicenza e Comune di Bassano del Grappa.

Per informazioni generali per la presentazione della domanda: Settore servizi scolastici ed educativi, Ufficio servizio civile, Levà degli Angeli 11, 0444222139, serviziocivile@comune.vicenza.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17. Per informazioni specifiche usi singoli progetti contattare i recapiti indicati in ciascuna scheda di sintesi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.