Città di Vicenza

03/06/2016

Servizio civile per 11 giovani volontari da inserire in due progetti

Coinvolti la Biblioteca civica Bertoliana e i settori scolastici ed educativi e i servizi sociali. Domande entro il 30 giugno

L'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza e la Biblioteca civica Bertoliana offriranno l'opportunità a 11 giovani volontari di partecipare esperienze di servizio civile nell'ambito di due progetti.

Il progetto “Nutrire il pianeta: un patto per lo sviluppo sostenibile”, che interesserà i settori servizi scolastici ed educativi e servizi sociali, occuperà sei volontari con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti, giovani e famiglie ai temi dello sviluppo sostenibile. I ragazzi collaboreranno con le scuole per l’attivazione di un percorso pedagogico-didattico per ragazzi in difficoltà. Si cercherà di ampliare l'offerta formativa di educazione globale su questi temi e di sperimentare un modello educativo orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva.

Il secondo progetto “Giovani e biblioteche: recuperare il passato per servire al presente”, che verrà attuato nella Biblioteca civica Bertoliana, accoglierà cinque volontari per promuovere e valorizzare il patrimonio antico e il prestito fra le diverse sedi cittadine della biblioteca. Inoltre i ragazzi si occuperanno della bonifica e catalogazione di pubblicazioni moderne precedenti al 1990.

Gli 11 volontari saranno impegnati per un anno per 30 ore settimanali e percepiranno un compenso mensile di 433,80 euro da parte del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale.

Possono presentare la domanda i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Devono inoltre essere, cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

La domanda, che insieme al bando e alla sintesi dei due progetti è pubblicata su questo sito, deve essere presentata entro le ore 14 del 30 giugno: potrà essere consegna a mano oppure inviata tramite pec a vicenza@cert.comune.vicenza.it o tramite raccomandata A/R. E' necessario scegliere un solo ente in tutta Italia.

Il Comune di Vicenza ha stipulato un patto di partenariato con altri enti che promuovono progetti di servizio civile: Arci Servizio Civile Vicenza (www.arciserviziocivile.it/vicenza), Comune di Bassano del Grappa ( http://www.bassanodelgrappa.gov.it/Cittadino/Essere-cittadini/Servizio-Civile-Nazionale) e Fondazione di partecipazione San Gaetano onlus (http://www.fondazionesangaetano.it/occasioni-e-luoghi-per-ricominciare/)

L’esperienza pluriennale dei giovani di servizio civile ha evidenziato la valenza formativa per i ragazzi e la capacità di innesto di nuove e più fresche energie nell’amministrazione che ha visto ampiamente ripagato lo sforzo organizzativo necessario dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione” – dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai.

Per informazioni generali per la presentazione della domanda: Settore servizi scolastici ed educativi, Ufficio servizio civile, Levà degli Angeli 11, 0444222139, serviziocivile@comune.vicenza.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17. Per informazioni specifiche usi singoli progetti contattare i recapiti indicati in ciascuna scheda di sintesi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.