Città di Vicenza

03/06/2016

Volontariato con “Esperienze forti”, fino all'8 giugno per scegliere luogo e attività

35 differenti opportunità in 19 realtà per 250 ragazzi

I giovani di Vicenza, dai 15 ai 23 anni, hanno ancora pochi giorni di tempo per poter scegliere la realtà in cui prestare attività di volontariato durante l'estate. Con il progetto “Esperienze forti”, infatti, fino all'8 giugno è possibile esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.informagiovani.vi.it e aggiudicarsi i posti ancora disponibili (250 in tutto) per vivere 2 o 3 settimane a contatto con realtà di quattro differenti ambiti - culturale, ambientale, sociale e sociosanitario – tra il 13 giugno e il 9 settembre.

Il progetto “Esperienze forti” è stato ideato dal Centro vicentino di solidarietà Ce.E.I.S. in collaborazione con l'ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza.

Sono 19 le realtà del territorio che accoglieranno i ragazzi con 35 differenti attività suddivisi in quattro ambiti.

Ambiente: Legambiente accoglierà i giovani volontari a parco Retrone a supporto dell'infopoin Legambiente e dell'allestimento logistico di Festambiente.

Cultura: la Biblioteca civica Bertoliana chiede il controllo, la ricollocazione, il riordino delle raccolte librarie e documentarie nella sede centrale e in quelle decentrate; London School propone la collaborazione nell'ambito del City Camp Bortolan alla scuola Bortolan, in lingua inglese per bambini e ragazzi; Società musicale variabile chiederà di riordinare il materiale archivistico e l'inserimento dell'anagrafica clienti oltre che attività di banco e la collaborazione nella progettazione della rassegna “Musica musica incontra”; La Piccionaia offre la possibilità di collaborare ai centri estivi Summer in wonderland e Alice quanto sogni?, inoltre l'attività di assistente alla regia durante le prove del nuovo spettacolo per ragazzi; associazione culturale Theama – Teatro spazio Bixio accoglierà i ragazzi nei centri teatrali per bambini.

Sociale: Agape soc. coop. Sociale, comunità alloggio per persone con disabilità, La Fraglia soc. coop. Sociale, centro educativo occupazionale diurno per persone con disabilità, Federazione Ferruccio Poli onlus Anffas, centro diurno e comunità alloggio per persone adulte con disabilità intellettiva e relazionale, inviteranno i volontari a relazionarsi con gli utenti; Ana, associazione nazionale alpini sezione di Vicenza, propone attività legate alla vita associativa e affiancamento del personale di protezione civile; Caritas diocesana accoglierà i ragazzi per fare un'esperienza alla Casa San Martino (contra' Torretti), ricovero notturno per persone senza fissa dimora, al Lembo del Mantello (Bolzano vicentino), casa di accoglienza per persone in percorso penale alternativo al carcere, al Club 16:00 (via Bellini), gruppo di tempo libero per persone con disabilità; Assogevi onlus, associazione generazioni vicine chiede collaborazione durante i centri estivi in villa Tacchi; centri estivi anche per Cosmo Scs alla “Ludo”; la Coop. Il Mosaico chiede la presenza al Bar Caffè del Sole, ai centri estivi in Fattoria e a Fablab di Dueville; Circolo O.S.A. con Noi, centro estivo nella parrocchia di S. Andrea

Sociosanitario: Ipab Vicenza, centro servizi assistenziali per anziani (residenze Salvi, Trento e Monte Crocetta), chiederà collaborazione nelle attività all'aperto; associazione Ozanam Onlus, propone di dare un aiuto al centro di ascolto “Il mezzanino”, mensa per persone in povertà; P.A. Croce Bianca white Cross Vicenza onlus inviterà a partecipare al corso di primo soccorso sanitario e attività legate alla legge regionale 1515 del 29.10.2015; Croce Rossa darà l'opportunità di diventare a tutti gli effetti “volontari della croce rossa italiana”.

I ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti e principali attori del loro territorio. Potranno mettersi in gioco dedicando il proprio tempo al prossimo contribuendo a servire la comunità.

L’idea di proporre “Esperienze forti” a Vicenza nasce dall’omonima attività promossa ormai da dieci anni dalla Rete per le politiche dell'Altovicentino (comuni di Vicenza, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Santorso, San Vito di Leguzzano e Valli del Pasubio).

Per informazioni:Marcello Manea, 3384959240, marcellomanea@centrostudiceis.it

Il Centro vicentino di solidarietà Ce.E.I.S di Schio è un'associazione no profit che da circa 10 anni predispone progetti di volontariato per giovani in vari comuni della provincia con l'adesione di centinaia di ragazzi.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.