Città di Vicenza

01/06/2016

Alta capacità alta velocità, al via venerdì 3 giugno la consultazione

Per scegliere lo scenario progettuale per Vicenza: fino a mercoledì 8 giugno questionario on line e sondaggio

Tutto pronto per il via, venerdì 3 giugno, alla consultazione con cui i cittadini potranno esprimersi sui due scenari progettuali in campo per il passaggio dell'alta capacità alta velocità a Vicenza e per rispondere ad altri quesiti sul trasporto pubblico e la mobilità. Fino a mercoledì 8 giugno i residenti nel Comune di Vicenza dai 16 anni in su potranno infatti compilare il questionario on line.

L'esito della consultazione sarà posto all'attenzione del consiglio comunale, che si riunirà entro la fine del mese per votare la scelta progettuale. Al consiglio comunale saranno inoltre forniti gli esiti del sondaggio sugli stessi temi del questionario on line che la società Ipsos, incaricata dal Comune, effettuerà sempre tra il 3 e l'8 giugno, contattando telefonicamente un campione rappresentativo dei cittadini di Vicenza.

Una terza indagine, infine, riguarderà il parere dei sindaci della provincia.

 

I due scenari progettuali

Il primo rispecchia lo studio di fattibilità e prevede l’eliminazione della stazione storica di viale Roma e la realizzazione di due nuove stazioni, una principale in zona Fiera e un’altra a Borgo Berga. Il secondo scenario, nato dalla richiesta del Comune a Rfi di una comparazione fra diverse opzioni progettuali, prevede il mantenimento e potenziamento della stazione in viale Roma per l'alta capacità alta velocità e i treni regionali ed un’eventuale fermata in zona Fiera per i treni regionali e per l'alta capacità alta velocità in occasione di eventi fieristici.

 

Due le modalità per compilare il questionario

Il questionario, in forma anonima, potrà essere compilato una sola volta (il controllo si basa sul codice fiscale) a partire dalle 00.00 di venerdì 3 giugno fino alle 23.59 di mercoledì 8 giugno, secondo due modalità: on line sul sito www.comune.vicenza.it o nelle sedi delle circoscrizioni e al Forum Center, per chi non ha la possibilità di votare autonomamente collegandosi a internet.

 

Il questionario on line

Per compilare il questionario on line, il cittadino deve collegarsi al sito www.comune.vicenza.it, accedere dalla sezione “In evidenza” della homepage alla pagina “Alta velocità alta capacità - Questionario on line”, dove viene richiesta la registrazione a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto, già utilizzato dal Comune di Vicenza per numerosi servizi on line, che in questo caso richiede un riconoscimento di basso livello, senza quindi la necessità di presentarsi allo sportello.

Se si è già registrati a MyId, basterà cliccare su “Login”. Altrimenti il cittadino dovrà cliccare su “Iscrizione a MyId”, selezionando poi “Comune di Vicenza” quale ente per cui si richiede la registrazione. Le credenziali di accesso a MyId, identificativo e password, devono poi essere confermate verificando la propria casella email entro 48 ore dalla richiesta di iscrizione.

Dopodiché sarà possibile procedere con la compilazione del questionario, tornando alla pagina “Alta capacità alta velocità – Questionario on line” e accedendo con il proprio account MyId. Verrà chiesto di selezionare come gestore identità “Comune di Vicenza”.

 

La compilazione assistita del questionario nelle circoscrizioni

I cittadini che non hanno la possibilità di compilare il questionario on line autonomamente, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale, possono ricevere assistenza nelle giornate di venerdì 3, lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 giugno dalle 10 alle 12 nelle circoscrizioni 2, 3, 4, 5, 6 e 7 e al Forum Center in piazza Biade 26, quest'ultimo aperto anche sabato 4 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

La circoscrizione 2 si trova in via De Nicola 8, la circoscrizione 3 in viale della Pace 89, la circoscrizione 4 in via Turra 70, la circoscrizione 5 in via Lago di Pusiano 7, la circoscrizione 6 al centro civico di via Thaon di Revel 44 e la circoscrizione 7 all'ex scuola elementare Loschi in via Vaccari 107.

 

Informazioni e documentazione

Su questo sito, nella pagina dedicata all'alta capacità alta velocità, è disponibile tutta la documentazione, completa di un estratto generale, della sintesi relativa alla valutazione comparativa sulla sola rete stradale e di alcune tabelle comparative.

Sono inoltre disponibili tutte le informazioni sulle procedure di compilazione del questionario, complete dei numeri di telefono e delle email cui è possibile rivolgersi per assistenza tecnica a MyId (800 914708 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 -
call.center@regione.veneto.it) e per avere ulteriori informazioni sul progetto alta capacità alta velocità (Forum Center, piano terra di palazzo degli Uffici in piazza Biade 26, lunedì dalle 10.30 alle 12.30, martedì dalle 16.30 alle 18 e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18 – 0444 221470, numero attivo solo durante gli orari di apertura al pubblico).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.