Città di Vicenza

30/05/2016

Il 4 e 5 giugno a Parco Querini la “Festa finale provinciale di minivolley”

Con la sesta “Esperienza dei due giorni in tenda”

Da sinistra: Parlato, De Meo, Nicolai, Pegoraro, Ghirini

Si terrà a Parco Querini, sabato 4 e domenica 5 giugno, la 38a edizione della “Festa finale provinciale di minivolley” e la sesta “Esperienza dei due giorni in tenda” organizzata da Volley San Paolo Vicenza in collaborazione con FIPAV comitato provinciale di Vicenza e l'assessorato alla formazione.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dal presidente della FIPAV comitato provinciale di Vicenza Davide De Meo; per Volley San Paolo Vicenza dal presidente Paolo Pegoraro, dai vicepresidenti Massimo Parlato e Gherardo Ghirini, dal direttore Marco Zaffonato.

Sarà una vera festa quella che animerà parco Querini il prossimo fine settimana – ha annunciato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -: il grande parco storico della città, scelto da tanti per andare a correre e per trascorrere dei momenti all'aperto con la famiglia sarà allegramente occupato da tanti giovani che vi rimarranno anche durante la notte. Sarà una festa dello sport per tutti i ragazzini che si cimentano nella pallavolo e che potrebbero diventare i campioni del futuro. Anche questa manifestazione, come le numerose che stiamo organizzando in città, sostiene la candidatura di Vicenza a città europea dello sport”.

Ha poi proseguito il presidente della FIPAV comitato provinciale di Vicenza, Davide De Meo, ricordando che l'organizzazione della manifestazione è stata piuttosto impegnativa e che sarà una vera e propria occasione di festa.

Saranno i sorrisi dei ragazzi a gratificare il nostro lavoro” – ha detto il presidente di Volley San Paolo Vicenza, Paolo Pegoraro

Il vicepresidente di Volley San Paolo Vicenza, Massimo Parlato, ha confermato la presenza di alcuni campioni del mondo della pallavolo tra cui Valentina Pastorello, Anna Nicoletti e Andrea Lucchetta.

La manifestazione vedrà la partecipazione di 39 società provenienti da tutta la provincia di Vicenza, per un totale di 80 squadre e 500 atleti circa tra i 9 e gli 11 anni che in due giorni disputeranno incontri di minivolley di 3 giocatori contro 3 in 20 campi. Saranno 140 i volontari coinvolti nell'organizzazione dell'evento.

In questa edizione il torneo, che di solito abbina il gioco del minivolley a un tema educativo e di fantasia, è dedicato alle “Emozioni in gioco” (“Inside out”).

Sabato 4 giugno alle 16 è prevista la cerimonia di apertura con l'inizio delle gare che si protrarranno fino alle 19. Gli incontri riprenderanno alle 9.30 di domenica 5 giugno per concludersi verso le 12 con le premiazioni.

Nella seconda parte della festa saranno formate squadre composte da ragazzi diversi dalla formazione di appartenenza. Non ci saranno vincitori o perdenti: il torneo vuole essere per gli atleti un momento di gioco e aggregazione e favorire la reciproca conoscenza.

Nel 1996 Bepi Restiglian e Marco Zaffonato del Comitato Provinciale FIPAV di Vicenza decisero di associare la festa del minivolley alle Olimpiadi: da qui è nata l’idea di organizzare, ogni 4 anni, la festa in due giorni, creando un mini campus Olimpico, dove allenatori e piccoli atleti dormono in tenda.

Le atlete che hanno partecipato alla prima edizione serbano un ricordo di un'esperienza indimenticabile.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Parlato, De Meo, Nicolai, Pegoraro, Ghirini Da sinistra: Parlato, De Meo, Pegoraro, Ghirini, Zaffonato Lo staff organizzativo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.