Città di Vicenza

26/05/2016

Abbandono rifiuti ingombranti, parte la campagna di AIM Ambiente

Parte sabato 28 maggio una intensa campagna di comunicazione, promossa da AIM Ambiente, per sensibilizzare e informare i cittadini sul comodo sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti ingombranti. La pianificazione interesserà quotidiani cartacei e web, televisione, siti e social AIM, affissionistica di grande formato sei metri per tre, cartellonistica standard, retrobolletta Tari e il retro delle paline alle fermate dei bus.

L’amministratore unico di AIM Ambiente Piergiorgio Balbo, segnala che l'obiettivo, di concerto con l’Amministrazione comunale, è di divulgare capillarmente l’informazione che, con una telefonata, è possibile farsi venire a ritirare gratuitamente a domicilio il frigo o il divano da buttare, senza quindi abbandonarli lungo la strada o nelle isole ecologiche, rischiando tra l’altro una pesante multa o di compromettere la sicurezza viabilistica. Siamo convinti che, in questo modo, tutti si contribuisce al decoro della città, al consolidamento delle buone abitudini e al rispetto dell’ambiente. Non a caso, abbiamo scelto lo slogan “Abbandona le cattive abitudini, non i rifiuti”.

Nel dettaglio, il servizio organizzato da AIM Ambiente è comodo e rapido: basta telefonare al numero verde 800 748 746, da martedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, per prenotare un ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti. Il servizio, come detto, è gratuito, è riservato alle utenze domestiche del comune di Vicenza, e prevede una uscita a trimestre, per un massimo di 5 pezzi per volta e 20 pezzi in tutto l’anno. È bene precisare che non si tratta di un'attività di sgombero di cantine o soffitte. La segreteria che organizza il servizio concorderà con l’utente l’orario per la visita e le modalità per il ritiro, oltre che fornire utili consigli su come preparare il materiale che, possibilmente, deve essere facilmente accessibile, meglio se già pronto per essere preso in carico.

Gli operatori che effettuano il servizio sono facilmente individuabili dal tesserino personale di riconoscimento, che riporta i loghi di AIM Ambiente e della Cooperativa Insieme. Il servizio rappresenta un valido ed efficace completamento del sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, particolarmente utile per le zone dove è già attiva la modalità “porta a porta”.

Va ricordato, infine, che è possibile consegnare i rifiuti ingombranti, sempre gratuitamente, anche presso i tre centri di raccolta di AIM delle tre riciclerie Ovest, Sud e Nord.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.