Città di Vicenza

26/05/2016

Commercialisti, patrocinio a spese dello Stato

Servizio gratuito per i cittadini meno abbienti

I cittadini meno abbienti che hanno bisogno di informazioni per l'accesso alla giustizia tributaria possono contare su un servizio completamente gratuito offerto dai commercialisti: il patrocinio a spese dello Stato, presentato questa mattina in contra' del Monte, nella sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) di Vicenza. A illustrare l'istituto giuridico sono stati il presidente dell'Odcec di Vicenza Marco Poggi, la presidente della commissione di studio per l'accertamento ed il contenzioso tributario Odcec, Piermaria Foletto, e Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e innovazione del Comune di Vicenza.

Nel dettaglio, il “gratuito patrocinio” è un istituto giuridico secondo cui i cittadini non abbienti, ovvero con reddito inferiore a 11.528,41 euro, hanno il diritto di essere rappresentati e difesi da un professionista, davanti alle commissioni tributarie, che viene pagato dallo Stato.

Attraverso lo sportello dedicato ai cittadini, i dottori commercialisti ed esperti contabili di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, prestano gratuitamente la propria professionalità per dare informazioni e orientamento sull’accesso alla giustizia tributaria e sui requisiti per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato nel processo tributario.

Attraverso il colloquio informativo gratuito con un professionista dell’Odcec, i cittadini possono avere informazioni sugli strumenti di tutela giudiziaria previsti dall’ordinamento tributario; sui tempi di massima di un giudizio, i parametri di legge, gli oneri tributari e le possibili conseguenze in caso di soccombenza; sui requisiti per accedere al patrocinio a spese dello Stato; sule procedure di risoluzione alternativa delle controversie tributarie e i vantaggi nei tempi e nei costi.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.