Città di Vicenza

26/05/2016

Basilica palladiana, da mercoledì 1 giugno riapre il salone superiore

Conto alla rovescia per la riapertura al pubblico del suggestivo salone superiore della Basilica palladiana. Completato lo smontaggio dell'allestimento che fin dalla riapertura del monumento nel 2012, dopo 5 anni di complessi restauri, aveva impedito la visione unitaria del grande spazio vuoto sovrastato dalla carena rovesciata, il salone sarà infatti visitabile a partire da mercoledì 1 giugno.

Per i vicentini e i turisti – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - si tratta di un'ulteriore eccezionale occasione per riscoprire, dopo tanti anni, il cuore storico e architettonico del monumento simbolo di Vicenza. Accanto alla splendida vista sulla città che si gode dalle logge palladiane e dalla terrazza superiore, d'ora in avanti la visita alla Basilica comprenderà anche un viaggio a ritroso nella storia Quattrocentesca di Vicenza che ancora risuona nel grande salone sede delle magistrature pubbliche, attribuito a Domenico da Venezia”.

Da mercoledì 1 giugno a domenica 5 giugno, quindi, il salone sarà visitabile negli stessi orari e con lo stesso biglietto d'ingresso previsto per l'accesso alle logge e alla terrazza superiore.

La settimana successiva, dal 6 al 9 giugno, il salone resterà chiuso per l'allestimento dell'evento Open Design Italia promosso da CNA di Vicenza , un'esposizione di opere di designer aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 10 a domenica 12 giugno.

Successivamente, a partire da martedì 14 giugno, il salone tornerà ad essere visitabile (salvo eventi) in concomitanza con l'apertura delle logge e della terrazza superiore, dove è allestito un servizio bar.

Orari di apertura e costo dei biglietti di ingresso alla Basilica palladiana, che comprendono anche un abbonamento stagionale, sono pubblicati alla pagina http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/cultura/basilicapalladiana/index.php

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.