Città di Vicenza

06/05/2016

Apre al pubblico Mazzini 39 – Terrazza Teatro del Teatro Comunale di Vicenza

Lunedì 9, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio dalle 19 in occasione delle giornate del Festival New Conversations – Vicenza Jazz

Foto di Alberto Sinigaglia

Il calendario degli eventi di primavera al Teatro Comunale di Vicenza si arricchisce di nuovi momenti musicali con l’apertura straordinaria, in occasione delle giornate del Festival New Conversations – Vicenza Jazz, della Terrazza Teatro – Mazzini 39: è un nuovo spazio, a disposizione degli artisti e del pubblico, in cui incontrarsi per ascoltare musica, un lounge bar all’aperto che il Teatro Comunale di Vicenza propone come nuovo luogo di aggregazione, disponibile anche per eventi privati.

Mazzini 39 – Terrazza Teatro è stata allestita, in tempi record, da Colorcom azienda vicentina specializzata nell’allestimento di spazi espositivi e nella realizzazione di progetti speciali; è uno spazio all’aperto di circa 240 mq. che propone un’area attrezzata per l’esibizione dei musicisti e dei gruppi, un bar e una vera e propria lounge con salotti e tavolini per gli ospiti, inseriti in un contesto davvero originale, a cui si accede direttamente dall’esterno del Teatro. Per gli ospiti è disponibile il parcheggio di Viale Mazzini, gratuito dopo le ore 19.

Assolutamente gratuiti (tranne le consumazioni) e aperti al pubblico saranno i primi eventi della Terrazza, naturalmente sotto il segno del jazz, in orario rigorosamente da aperitivo: lunedì 9, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio a partire dalle 19.00, Mazzini 39 – Terrazza Teatro si animerà con tre formazioni jazz vicentine rispettivamente, Riccardo Pettinà Quartett, Organ Time Trio e il Trio Fuori Posto. In caso di maltempo, gli ampi spazi interni del Teatro, potranno accogliere i musicisti e gli ospiti.

Si tratta di una prima esperienza “a tema” per l’utilizzo degli spazi esterni del Teatro, esperienza che sarà ripetuta più volte, anche durante l’estate. Mazzini 39 – Terrazza Teatro si presenta infatti come un vero e proprio locale all’aperto, in grado di proporre un programma di eventi o di ospitare quelli dei privati e degli operatori, che vorranno usufruirne, affittandola.

Ma ecco un primo “assaggio” degli eventi di apertura del nuovissimo Lounge Bar del Teatro Comunale: lunedì 9 maggio alle 19 si esibirà il Riccardo Pettiná Quartett, con Enrico di Stefano al sax alto, Riccardo Pettinà al pianoforte, Nicola Bueloni al basso elettrico e Marco Soldà alla batteria. Il quartetto jazz, guidato dal trentenne pianista di Thiene che gli dà il nome, presenterà un programma composto interamente da brani originali, legati alle esperienza del jazz contemporaneo. Anche se di recente costituzione, il quartetto ha già condiviso il palco con artisti del calibro di Fabrizio Bosso; l’uscita del primo disco del gruppo è prevista per settembre.

Il secondo evento, in programma mercoledì 11 maggio 2016 alle 19, prevede l’esibizione dell’Organ Time Trio composto da Ettore Martin al sax tenore, Giulio Campagnolo all’organo ed Enzo Carpentieri alla batteria. La formazione proporrà un jazz coinvolgente, caratterizzato dalle sonorità delle organ bands degli anni '50 e '60 e brani di propria composizione, puntando sul sound e sui ritmi che solo i tre strumenti riescono a creare, in un mix di musica solare, ironica e sofisticata con riferimenti alla grande tradizione del jazz. Ettore Martin sassofonista, compositore e arrangiatore vicentino, suona professionalmente jazz da oltre quindici anni ed ha all’attivo più di 30 incisioni. Il suo cd 'Diecistorie', Blue Serge è stato segnalato dalla rivista Jazzit tra i migliori 100 cd del 2011.

L’ultimo aperitivo con musica nella settimana del jazz, è previsto per giovedì 12 maggio alle 19 con Il Trio Fuori Posto composto da Federico Pozzer al piano, Michele Todescato al contrabbasso e Massimo Cogo alla batteria. La giovane formazione, nata la scorsa primavera, proporrà un repertorio concentrato sulle composizioni di Misha Mengelberg e Thelonious Monk, con divagazioni su Ornette Coleman e qualche “stralcio improvvisativo” originale.

Ovviamente la denominazione del trio è ironica: fuori luogo perché la musica porta un po “fuori”, dai soliti posti e dai soliti schemi, alla ricerca di nuovi orizzonti e nuovi spunti; e di nuovi posti come Mazzini 39 – Terrazza Teatro.

Nei primi tre giorni di apertura straordinaria della Terrazza - lunedì 9, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio - all’interno del Teatro Comunale, alle 21.00, si svolgeranno i concerti previsti nel programma del Festival New Conversations – Vicenza Jazz.

La realizzazione e l’allestimento dei nuovi spazi Mazzini – 39 Terrazza Teatro sono stati possibili grazie alla collaborazione con Colorcom Allestimenti Fieristici, allestitore e patner del progetto.

Per informazioni e per saperne di più sui prossimi appuntamenti, www.tcvi.it e pagina facebook

Mazzini 39 – Terrazza Teatro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.