Città di Vicenza

04/05/2016

Bimbimbici, domenica 8 maggio con partenza e arrivo a Campo Marzo

Galla e Dalla Pozza

Bimbimbici ritorna domenica 8 maggio, con partenza e arrivo a Campo Marzo. Sarà la diciasettesima edizione della pedalata in città organizzata da Fiab Vicenza Tuttinbici con il patrocinio del Comune di Vicenza. Rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma anche a tutti coloro che amano la bicicletta, vuole promuovere la mobilità sostenibile incentivando l'uso della due ruote. Lo slogan di quest'anno sarà “La nuova fiaba della bicicletta”. L'iniziativa è stata presentata oggi dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e dal vicepresidente Fiab Vicenza Tuttinbici Marco Galla.

Continuiamo a sostenere Bimbimbici che promuove la mobilità ciclabile e che si rivolge in particolare ai minori- dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è fare in modo che i bambini acquisiscano autonomia attraverso l'uso della bicicletta su percorsi protetti in cui sia garantita la sicurezza. I numerosi interventi sulle strade cittadine hanno portato i chilometri di pista ciclabile ad un totale di 58. Questo numero crescerà con l'avvio dei lavori della pista ciclabile di via Zamenhoff per la quale a breve verrà ufficialmente assegnata la gara. Il tratto sarà successivamente completato tra il 2016 e il 2017 con la ciclabile di viale della Pace adeguando anche la zona di Vicenza est, dopo quella di Vicenza ovest a seguito dell'intervento al Mercato Nuovo”.

L'amministrazione continua a collaborare con Fiab Vicenza Tuttinbici per la realizzazione di Bimbimbici nell'ambito di un rapporto positivo e di scambio fruttuoso – precisa Dalla Pozza -. Proprio la settimana scorsa il Comune di Vicenza è stato invitato da Fiab Cremona a presentare una relazione sul tema dell'accesso alla Ztl per quanto riguarda la logistica. Tra l'altro proprio nell'ambito del trasporto merci a Vicenza ci sono delle novità: un corriere utilizza un triciclo per il trasporto in centro storico. Altri corrieri sono intenzionati a proseguire allo stesso modo: per questo l'amministrazione sta studiando il fenomeno per valutarne gli impatti sulla mobilità nel centro storico”.

Campo Marzo sarà protagonista della manifestazione. Proprio dal grande parco verde partirà alle 10 la pedalata adatta a bambini dai tre anni in su accompagnati dai genitori. Il ritrovo è previsto per le 9 nell'esedra di Campo Marzo dove verranno raccolte le iscrizioni: 1,50 euro a bicicletta, a copertura della polizza assicurativa RC e infortuni. Il rientro è previsto per le 11.30 dopo aver percorso 5-6 chilometri. A conclusione ci sarà la merenda per tutti offerta dagli sponsor.

La pedalata percorrerà viale Dalmazia, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contra' Porta Nova, contra' S. Ambrogio, contra' S. Rocco, contra' Mure S. Rocco, contra' Mure C. Domini, contra' Porta S. Croce, stradella del Borghetto, contra' Ponte Novo, via Bacchiglione, via Volta, contra' Forti di S. Francesco, contra' S. Francesco, contra' S. Marco, contra' delle Chioare, piazza Araceli, contra' Mure S. Lucia, contra' Fontanelle, via IV Novembre, Levà degli Angeli, piazza Matteotti, contra' Cabianca, contra' Barche, contra' Busa S.Michele, contra' Lioy, contra' SS. Apostoli, piazzola S. Giuseppe, contra' S. Silvestro, contra' Valmerlara, contra' Porta Lupia e si concluderà in viale Dalmazia. E' consigliato l'uso del casco. A garanzia della sicurezza dei partecipanti sarà presente il personale delle Pantere oltre che la polizia locale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 15 maggio.

Vicenza è una delle 200 città italiane ad ospitare l'iniziativa che ha nominato per l'edizione 2016 Napoli come città simbolo di Bimbimbici.

Per informazioni: www.bimbimbici.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

Galla e Dalla Pozza Galla e Dalla Pozza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.