Città di Vicenza

04/05/2016

Promozione della lettura nelle scuole superiori, il 6 maggio la premiazione dei concorsi

Booktrailer e WhatsAppBook. Al cinema Odeon dalle 11 alle 12.30

Il cinema Odeon sabato 6 maggio ospiterà la premiazione di due concorsi, Booktrailer e WhatsAppBook, organizzati dal coordinamento insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza con l'ufficio giovani del Comune di Vicenza, che hanno coinvolto gli studenti degli istituti della provincia con l'obiettivo di promuovere la lettura.

Alla premiazione saranno presenti il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai, la scrittrice Maria Pia Veladiano, gli esperti di video e cinema Antonio Seganfreddo e Denis Lotti e naturalmente i ragazzi partecipanti.

"Siamo davvero contenti dallo straordinario successo raccolto quest'anno dall'intero percorso di educazione alla lettura – commenta il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -: dopo la meravigliosa giornata in piazza dei Signori per 'Bravo chi legge', che ha visto sfidarsi in piazza centinaia di ragazzi, anche 'WhatsAppBook'  e 'Booktrailer' sono giunti alla conclusione con ottimi risultati. Consideriamo l'educazione alla lettura un'assoluta priorità ed è nostra intenzione mantenere l'impegno in questa direzione anche il prossimo anno".

Sono 21 i video che partecipano al concorso Booktrailer, pervenuti entro il 16 aprile. Ciascun video ha la durata massima di tre minuti e promuove la lettura di un libro con l'obiettivo di far diventare gli studenti consapevoli lettori di carta stampata e fruitori di cinema.

I 21 video sono stati realizzati da studenti di 9 istituti: licei Boscardin, Fogazzaro, Pigafetta, Montagna, istituti Rossi, Piovene, Da Schio e liceo Trissino di Valdagno.

Per fornire agli studenti gli strumenti per poter realizzare il Booktrailer 30 ragazzi hanno partecipato al corso Videomaker che si è tenuto il 3 e il 16 febbraio, dalle 9 alle 12, nella sede di B55, in contra' Barche 55, ed è stato condotto da Antonio Seganfreddo, formatore esperto.

E' 160 il numero massimo di battute che compone ciascuno dei circa 50 messaggi, in italiano o in altre lingue, partecipanti al concorso WhatsAppBook e pervenuti da 6 scuole: istituti Da Schio e Piovene, licei Fogazzaro, Lioy, Pigafetta e liceo Brocchi di Bassano

E' un modo per far sì che gli studenti riescano ad affinare le capacità di sintesi usando un linguaggio moderno e veloce. I messaggi sono stati consegnati entro il 30 aprile.

La Società Generale di Mutuo soccorso donerà a tutti i partecipanti di "Booktrailer" un abbonamento per la stagione cinematografica al Cinema Odeon. Inoltre verranno assegnati premi in buoni libri donati dalla libreria Traverso.

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.