Città di Vicenza

02/05/2016

Donata al Museo del Risorgimento una bandiera tricolore del 1848

 

Le raccolte del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli si arricchiscono di un altro importante documento della storia della città di Vicenza.

Si tratta di una bandiera tricolore con lo stemma della città, cucita ed esposta nelle giornate del maggio e giugno 1848, durante le quali, per un brevissimo periodo, la città aveva vissuto una stagione di libertà e di autogoverno prima di tornare nuovamente per altri 16 anni sotto la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto.

In occasione del 150° anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia (1866), la famiglia Moro ha deciso di donare al museo questa bandiera custodita per 168 anni nella casa della famiglia Modulo-Tadiello.

Quella del maggio e giugno 1848 è stata una delle pagine più alte e nobili nella storia del Risorgimento nazionale, una pagina fortemente vicentina, con il grande coinvolgimento fisico ed emotivo dei suoi abitanti.


Prosegue al Museo del Risorgimento e della Resistenza la campagna di arricchimento delle raccolte storiche della città con documenti di particolare valore, provenienti da archivi di famiglia e donati da privati cittadini - ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Questa ultima donazione, unica per pregio e rarità, riflette il prestigio unanimemente riconosciuto al nostro istituto che conserva tra le altre una delle più importanti raccolte di documenti e cimeli risorgimentali a livello nazionale”.

Galleria fotografica

Il tricolore donato al museo Il quadro di Domenico Peterlin con i tricolori esposti dal vicentini in occasione della visita di Vittorio Emanuela II

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.