Città di Vicenza

29/04/2016

“Avvantaggiarsi dell’età”, laboratori per anziani al Time Cafè

Sala e Bocchese

Vicenza Time Café lancia una proposta nuova: uno spazio di condivisione con laboratori artistici e formativi che rendano la persona, anche nell’età più avanzata, una protagonista attiva del proprio tempo.

Nasce “VITC Speciale Anziani – Avvantaggiarsi dell’età”, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione degli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla partecipazione.

Avvantaggiarsi dell’età” prevede una serie di laboratori di espressività, attraverso la parola, grazie alla conduzione di Alfeo Foletto, la danza meditativa (condotta da Maria Rosa Ebene), la pittura (condotta da Michela Guglielmoni), la scrittura autobiografica (condotta da Maria Rosaria Baldin), il teatro di improvvisazione (condotto da Lorenzo Bocchese), lo studio e l’approfondimento di interessi vari, come la storia dell’arte (condotta da Elena Fabrello). Time Café diventa il luogo dove stare assieme, contro l’isolamento e l’inattività, che sono spesso una causa, non la conseguenza, dell’invecchiamento. L’elenco aggiornato delle attività è su www.vicenzatimecafe.it .

Gli incontri saranno riservati ai soci (Time Café fa parte del circuito Arci): se lo spazio di condivisione con Alfeo Foletto sarà gratuito, i laboratori prevedono una quota di partecipazione, con tariffe associative; il calendario prevede ogni giorno alle ore 10 un’attività diversa, guidata da facilitatori, con proposte strutturate in percorsi di almeno 4 incontri, per dare continuità ai laboratori. Sabato 7 maggio alle ore 11 si terrà la presentazione aperta al pubblico, e poi i laboratori partiranno al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, piccoli gruppi da 5/7 persone. Per ogni laboratorio si terrà un incontro di prova, gratuito, che permetterà di decidere se partecipare alla serie di appuntamenti previsti.

"Avvantaggiarsi dell’età - afferma Lorenzo Bocchese, presidente dell’associazione – è una iniziativa costruita per i cittadini anziani, che saranno i protagonisti delle attività proposte. In città c’era un’area scoperta, tra le iniziative di carattere accademico e i centri di incontro con scopo ludico, che lasciava spazio a nuove proposte, pensate per persone che si sentono ancora attive e propositive. Qui al Vicenza Time Café puntiamo alla partecipazione attiva, che consente di mettere in gioco il proprio vissuto, le passioni, la ricchezza accumulata in una vita di relazioni. Proponiamo di “avvantaggiarsi dell’età”, che, oltre che al progetto, dà il titolo ad uno spazio di espressione e ascolto condotto dal dott. Alfeo Foletto".

"Ci sono molti modi per aiutare l'invecchiamento attivo – sostiene Isabella Sala, Assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza – e seguire le proprie passioni, valorizzare i talenti che si sono sviluppati nella vita o, perché no, sperimentare strade nuove, sono i segreti per una vita di soddisfazione e di salute in senso lato. Avere progetti, coltivare relazioni sono altri piccoli segreti per vivere bene, per sentirsi valorizzati e realizzati. Un progetto nuovo come quello oggi presentato, che punta sulle risorse delle persone, sulla creatività, sulla gioia di vivere e di sperimentarsi credo sia una innovazione importante che va nel senso di una città che propone diversi modi di vivere il periodo della pensione, che non deve essere un tempo della solitudine ma della gioia del tempo liberato, da dedicare a sé e agli altri".

Anziano è chi ha tempo liberato, ad esempio dal lavoro, ma è una persona attiva, con molto da dare e voglia di progredire, migliorarsi, coltivare le proprie passioni o scoprirne di nuove. Time Cafè sarà lo spazio di accoglienza di queste energie, in linea con le linee guida per l’invecchiamento attivo promosse a livello europeo e regionale.

INFO

348.4931471

qui@vicenzatimecafe.it

Galleria fotografica

Sala e Bocchese

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.