Città di Vicenza

29/04/2016

I martedì dell'Informagiovani: quattro incontri in programma a maggio

Formazione, lavoro, volontariato e FabLab gli argomenti che verranno trattati

Maggio ricco di appuntamenti con “I martedì all’informagiovani”: quattro gli incontri in calendario, tutti con inizio alle 18 in Levà degli Angeli 7, che spazieranno dalla formazione al lavoro, dalle opportunità di volontariato fino alla presentazione di un FabLab.

Martedì 3 maggio sarà ospite Megahub di Schio, laboratorio di manifattura digitale, il garage dei sogni di ogni “smanettone” che sente la necessità di arrangiarsi per aggiustare e creare oggetti, una comunità di persone cui chiedere consigli e con cui condividere conoscenze. Verrà spiegato cos’è un FabLab e cosa significa “coworking”.

Il secondo appuntamento sarà invece dedicato al volontariato: martedì 10 maggio Caritas illustrerà infatti quali sono le opportunità per vivere un’esperienza di servizio e condivisione con persone che si trovano in situazioni di esclusione sociale e di povertà: senzatetto, persone con disabilità o disagio mentale, persone Rom e Sinte, persone che stanno affrontando un percorso alternativo al carcere. Al centro la persona, la relazione che si può instaurare con essa. Ogni giovane può scegliere un servizio diverso in base all’età, alle sue passioni, a ciò che più desidera conoscere, al tempo libero che ha a disposizione.

Il terzo incontro, martedì 17 maggio, sarà con la cooperativa Margherita per presentare il Servizio volontario europeo (Sve), che forma parte dell’Azione chiave 1 - Mobilità dei giovani, ed è un’occasione di apprendimento interculturale in un contesto non formale, che promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari oltre alla solidarietà verso gli altri e permette di acquisire nuove competenze e capacità utili per la formazione personale e professionale. È rivolto a giovani residenti in Europa (o in altri paesi partner) di età compresa tra i 17 e i 30 anni, ed ha una durata che può variare da un minimo di due settimane fino a dodici mesi.

L'ultimo incontro, dedicato al mondo del lavoro, è fissato per martedì 24 maggio con il titolo “Chi ha paura della partita iva?”. Informagiovani Vicenza insieme a Partita Viva dedicano la serata a conoscere meglio il mondo delle partite iva, una forma lavorativa sempre più diffusa grazie alla grande flessibilità che permette ai liberi professionisti, ma anche ai datori di lavoro. Durante la serata si affronteranno le vere e le "finte" partite iva, si otterranno consigli per tutelarsi in caso di rapporti lavorativi non del tutto chiari e per valutare quali sono da un lato i vantaggi e dall'altro le criticità dell'aprire una partita iva.

Gli incontri sono gratuiti, ma a numero chiuso. Per partecipare è necessario quindi iscriversi inviando una mail con il proprio numero di telefono a info@informagiovani.vi.it oppure chiamando lo 0444 222045.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.