Città di Vicenza

27/04/2016

Bilancio partecipativo, ultimi incontri di presentazione

Fino al 29 aprile

Proseguono gli incontri di illustrazione del bilancio partecipativo del Comune di Vicenza, strumento per affidare direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio riservate alle opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini stessi, singoli, gruppi o associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti per i quartieri.

La sperimentazione del bilancio partecipativo rappresenta anche un’opportunità per rafforzare il rapporto e la collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale, una modalità di consultazione democratica ampia, grazie alla quale i cittadini stessi sono i protagonisti delle scelte che li riguardano e che ritengono importanti per migliorare la qualità della vita nei quartieri e le relazioni tra le persone.

 

Gli ultimi incontri, sempre dalle 20.30 alle 22.30, si terranno oggi mercoledì 27 aprile in circoscrizione 2 in via E. de Nicola 8, giovedì 28 aprile ai chiostri di Santa Corona, in contra' S. Corona 4 per la circoscrizione 1. Il ciclo si concluderà venerdì 29 aprile in via Lago di Fogliano 5, ingresso alla biblioteca del quartiere di Laghetto.

Nel corso delle assemblee, promosse dall'assessorato alla partecipazione e facilitate da esperti, si presenteranno le fasi del percorso, i tempi di svolgimento, le caratteristiche e le modalità per la presentazione delle idee progettuali da parte dei cittadini, gruppi, associazioni che, se ritenute ammissibili, potrebbero tradursi in progetti veri e propri. Attraverso il voto, i cittadini sceglieranno le proposte migliori che l’amministrazione si impegnerà a realizzare, nei limiti del budget a disposizione per quest’anno.

Alla pagina http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/bilanciopartecipativo.php è disponibile una sezione dedicata al Bilancio Partecipativo, dove è possibile consultare materiale informativo, seguire tutte le fasi del percorso e visionare quanto sarà prodotto e realizzato nel corso del progetto.

Per informazioni scrivere a: bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.