Città di Vicenza

07/04/2016

Sabato 7 maggio al Teatro Comunale TEDxVicenza 2016, Play.Pause.Restart

Dalle 11 alle 18.30 un evento culturale di livello internazionale dedicato alle idee innovative

Si terrà al Teatro Comunale sabato 7 maggio dalle 11 alle 18.30 TEDxVicenza 2016, l'evento culturale di livello internazionale dedicato alle idee innovative.

 

TEDxVicenza è organizzato in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, partner istituzionale, e con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Bassano del Grappa e Comune di Thiene, con le media partnership de Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto, Corriere Impresa e TViWeb.

Anche quest’anno TEDxVicenza è felice di poter contare sul supporto di numerosi partner. È grazie alla loro generosità, alla loro fiducia e collaborazione se il team organizzatore ha potuto curare ogni dettaglio per rendere l’evento del 7 maggio un momento speciale per la città. Molti infatti i partner che hanno offerto la loro disponibilità per la realizzazione dell’evento: 2 partner Visionari Audi con il progetto “Audi innovative thinking” e Manfrotto; 7 partner Pionieri: Cisco Italia, Confartigianato Vicenza, Holding F.I.S., Rawfish, SAIV, SEA Trasformatori, Tecnoservice, con il supporto dell’agenzia di comunicazione Caratti e Poletto.

Il ringraziamento va anche a tutti gli altri partner Innovatori e Friends per il supporto che hanno fornito nella realizzazione dell’evento. Quest’anno TEDxVicenza sarà ancora più social e innovativo grazie alla joint venture con la community ufficiale degli appassionati di Vicenza e di Instagram e alla collaborazione con un team di sviluppatori che si è occupato di disegnare l’APP ufficiale di TEDxVicenza con dei contenuti dedicati ideati appositamente per l’evento.

Per tutte le info sui partner che hanno creduto in noi: http://www.tedxvicenza.com/#partner.

 

Dopo aver piantato i semi con la prima edizione “Planting the Seeds” ora i frutti sono stati raccolti. TEDxVicenza 2016, con il tema Play.Pause.Restart, pone l’attenzione sulla necessità di un costante rinnovamento. Per innovare ci vuole l’audacia di esporsi al rischio, mettersi alla prova utilizzando un pizzico di improvvisazione. Come scrive Fernando Pessoa «di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire» diventa chiaro come la necessità di reinventarsi nella vita privata così come in quella professionale siano una tematica quanto mai attuale. Ecco perché TEDxVicenza 2016 porterà sul palco storie di cambiamenti e idee che scuotono lo status quo e alimentano la voglia di scoperta. Dinamismo, pausa e cambiamento sono le chiavi di lettura del vivere contemporaneo e sul palco del Teatro Comunale si avvicenderanno 14 speaker, italiani e internazionali, provenienti dai settori più eterogenei: innovazione, tecnologia, arte, musica, entertainment, sport, scienze.

In linea con il motto di TEDx, “ideas worth spreading”, l’organizzazione vicentina si pone l’obiettivo di dare spazio a storie e idee che siano fonte d’ispirazione per tutti. Motivo per cui sia gli speaker che i performer condivideranno sul palco le loro esperienze ad alto fattore emozionale grazie alle quali TEDxVicenza vuole trasmettere il concetto di azione, pausa e ripartenza lasciando al pubblico la libera interpretazione del messaggio. Le esperienze e le idee raccontate rimarcheranno l’importanza della pausa come momento essenziale in ogni processo creativo per avviare il meccanismo della ripartenza.

 

Con grande orgoglio annunciamo che il presentatore sarà: Neri Marcorè.

Gli speaker che si alterneranno sul palco saranno: Claudio Bertorelli, paesaggista e urbanista; Stephen Hicks, ricercatore presso la Oxford University; Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico; Francesca Bosco, cybercriminologa; Viktor Perez, artista visivo; Xavi Lozano Palay, musicista; Marianna Baldo, fotografa di Sea Shepperd; Franco Masello, presidente di Città della Speranza; Andrea Budu Toniolo, runner; Nikki dj, speaker radiofonico di Radio DeeJay; Susanna Martucci, imprenditrice; Dario Polli, fisico e ricercatore; Andrew Cotè, apicoltore a NYC.

Durante la giornata sono previsti momenti di networking con esperienze di realtà immersiva appositamente create per l’occasione.

 

“Con la prima edizione di TEDxVicenza abbiamo creato le fondamenta di una community che crede fortemente nel potere che le idee hanno di cambiare il mondo. In questi mesi di grande lavoro abbiamo riscontrato un forte interesse sia dai fan di TEDx che dalle aziende locali e non solo. Quest’anno abbiamo lavorato ancora di più sull’innovazione e sull’originalità dei temi trattati, in pieno stile TED.” - Benedetta Piva - founder e curator TEDxVicenza.

“È vero, le idee possono cambiare il mondo. E non è solo una potenzialità: le idee cambiano il mondo ogni giorno, ogni ora. Ma non necessariamente e non solo le idee buone: anzi, spesso sono proprio le idee cattive a diffondersi come un incendio, usando come combustibile ignoranza, paura, risentimento. Per far vincere le “idee degne di essere diffuse”, slogan di TED, ci vuole esattamente la felice ricetta di questa edizione: play; pause; restart. Come Comune siamo felici di sostenere questo progetto.” - Jacopo Bulgarini d’Elci - vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza.

 

Modera e introduce la conferenza stampa la founder e curator di TEDxVicenza, Benedetta Piva, cui seguono i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza, Jacopo Bulgarini d’Elci. Daniel Casarotto, speaker coordinator e legal del team organizzatore illustrerà i contenuti del 7 maggio. Il partner team coordinator, Giulio Zulietti, chiude la conferenza stampa.

 

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’ organizzazione no proft che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale. La sua mission può essere riassunta nel motto “ideas worth spreading”: TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra. L’organizzazione concede, tramite licenza, la possibilità di realizzare versioni locali degli eventi TED, i TEDx (x=independently organized TED event), con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto.

 

Sono 950 gli spettatori. I biglietti saranno in vendita sul sito www.tedxvicenza.com a partire dalle 15 di sabato 9 aprile.

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lucilla Fazio mob. +39 348 2401842, Irene D’Agati mob. +39 331 7416524, press@tedxvicenza.com, www.tedxvicenza.com.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.