Città di Vicenza

23/03/2016

Appuntamenti nei quartieri dal 25 al 31 marzo

Fino al 29 marzo, in piazza dei Signori, il Mercatino regionale francese

Torna dal 25 al 29 marzo, in piazza dei Signori, il Mercatino regionale francese, la mostra mercato con prodotti enogastronomici e artigianali tipici organizzato dall'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, dalle associazioni “Vivere Fogazzaro” e “Il Tritone”, in collaborazione con Jocaba e proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.

Sono tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese: oltre ottanta i tipi di formaggi, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Particolari i salumi con metodi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. Tra le "degustazioni dolci" si potranno trovare biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone, oltre che una grande varietà di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re ed imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata nello stand delle spezie le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi; a completamento dell’offerta enogastronomica non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. I forni della Boulangerie prepareranno anche croissant e pasticceria da forno che faranno bella mostra su uno stand di oltre 12 metri. Da non perdere lo spazio dedicato alle crepes da degustare calde. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta a Vicenza ci sarà spazio anche per l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia artigianali direttamente dalla Provenza e dalla Costa Azzurra, mentre da Parigi arriveranno profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori hanno permesso, in questi anni, uno sviluppo dell'offerta sia in termini di proposte che delle località che lo hanno ospitato, tanto da essere riproposto, nel 2014, in oltre 20 città dell'Italia centro-settentrionale. Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rendono molto particolare e caratteristico.

Orari: venerdì 25 marzo dalle 12 alle 20; sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 dalle 9 alle 20.

Per informazioni: tel. 0444 323863, fax 0444 1328001, info@iltritone.info, www.iltritone.info.

 

Sabato 26 marzo, in piazza Castello, per tutto il giorno, l'associazione Vivere Fogazzaro Vicenza e l'assessorato alla partecipazione organizzano “Gli Antichi Mestieri”, dimostrazioni dei mestieri di una volta.

Per informazioni: https://www.facebook.com/VivereFogazzaro.

 

 

Martedì 29 marzo, alle 16 la Società Dante Alighieri in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizzano la conferenza: “Un incontro insolito fra fotografia e poesia”, relatore professor Tommaso Cevese. L'evento si terrà alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, in contra' Santa Corona 25. Per informazioni: tel. 0444 504293.

 

Martedì 29 marzo, alle 20.30 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, si terrà la conferenza “Rosanna Ottofaro ci presenta Helmut Newton”, serata didattica e informativa sulla fotografia. A cura dell'associazione “Il Circolo Fotografico Vicenza” e dell'assessorato alla partecipazione.

 

Martedì 29 marzo, alle 21, al Centro Diurno “Proti”, in contra' De' Proti 3, si terrà la proiezione dell'edizione originale di “La presa del potere da parte di Luigi XIV” del 1966, di Roberto Rossellini. A cura di Cinema Martini, uno spazio per il cinema e per il visuale e dell'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero.

 

Mercoledì 30 marzo, alle 10.15 nel salone di Villa Tacchi, in viale della Pace 87 la dottoressa Silvia Scremin parlerà di “L'alimentazione e i tumori”, incontro con specialisti del S.I.A.N. dell'Ulss 6 Vicenza. L'evento è organizzato dall'associazione A.Sa.Be. Associazione Salute Benessere e dall'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero. Per informazioni: tel. 3391986918, e mail asabe@libero.it.

 

Mercoledì 30 marzo, alle 20.30 nel salone di Villa Tacchi in viale della Pace 87 per il ciclo “Il piacere di leggere ed ascoltare” con Adriano Marcolini si terrà “Gli affondo il pugnale nel cuore - il gioiello è mio!”, crimini e misfatti nei racconti di E. T. A. Hoffmann, con Giulia Ferro Milone. L'iniziativa è a cura del Centro Culturale Italo-Tedesco e dell'assessorato alla partecipazione. L'ingresso è libero. Per informazioni: Centro Italo-Tedesco, tel. 0444 512516, info@italotesco.de, www.italotedesco.de.

 

Fino al 31 marzo al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, è possibile visitare la mostra di pittura collettiva dell'associazione Amici per l'Arte "Per non dimenticare che la pace va difesa ogni giorno". L'evento è organizzato dalla associazione Amici per l'Arte in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

La mostra, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30, e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

 

Fino a giovedì 31 marzo al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2, è possibile visitare la mostra mostra fotografica “Spending Review” di Marco Pieropan organizzata a cura dell'associazione “Il Punto Focale” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30, mentre il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

 

Resterà aperta fino a giovedì 31 marzo al centro civico n. 7 in via Rismondo 2 la mostra fotografica “Come il lago nei miei pensieri” di Silvia Zonin organizzata dall'associazione “Il Punto Focale” e dall'assessorato alla partecipazione. La mostra si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30, mentre il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

C'è tempo fino a giovedì 31 marzo per visitare la mostra fotografica “La Donna” organizzata a cura dell'associazione “Il Circolo Fotografico Vicenza” in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. La mostra si tiene al centro civico n. 7 in via Rismondo 2 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 20 alle 22.30 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il Circolo Fotografico Vicenza all'e mail cfv.vicenza@gmail.com.

Ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.15 al centro civico circoscrizione n. 7, in via Rismondo 2 si tiene un corso base gratuito di Sahaja Yoga a cura dell'associazione di promozione sociale Sahaja Yoga in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione.

 

Ogni martedì, dalle 19 alle 20 nell'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta, in località Ferrovieri, si tiene “Il Tirinballo”, corso di danze popolari internazionali dedicate ai principianti organizzato dall'associazione Il Diletto della Danza Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione. Per informazioni: www.dilettodanza.net, 340 3951280.

 

Ogni mercoledì dalle 10 alle 11.30 l'Unione Filatelica e Numismatica Vicentina in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza incontri dedicati alla filatelia e alla numismatica sul tema “Dentelli e Tondelli. Viaggio nel magico mondo del Collezionismo”. Gli incontri si tengono al centro diurno ricreativo culturale “Proti” in contra' De Proti 3. La partecipazione è libera. Per ulteriori informazioni: circoscrizione1@comune.vicenza.it.

 

Ogni giovedì, dalle 18 alle 19 al centro civico n. 7 di via Rismondo 2 la Laughter Yoga International University in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione organizza la Yoga della Risata. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.

 

 

Galleria fotografica

mercatinoregionalefrancese

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.