Città di Vicenza

22/03/2016

Da martedì 29 marzo telecamere accese tra viale del Sole e strada delle Cattane

Assessore Dalla Pozza: “Nella fase di collaudo registrata ogni giorno una dozzina di passaggi con il rosso"

Terminata la fase di collaudo, da martedì 29 marzo le telecamere installate all'incrocio tra viale del Sole e strada delle Cattane cominceranno a rilevare i passaggi con il rosso. Di conseguenza, scatteranno anche le sanzioni e verranno notificati i relativi verbali.

 

“In queste settimane di preesercizio – segnala l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – la polizia locale ha registrato almeno una dozzina di passaggi con il rosso al giorno. Questa è la prova che in quell'incrocio esiste un problema di sicurezza molto importante. Con l'introduzione delle telecamere contiamo di cominciare a risolverlo. Non abbiamo voluto questi dispositivi, la cui attivazione è stata estremamente lunga e complessa per la necessità di individuare dispositivi che tutelino effettivamente il cittadino, per “far cassa”, ma per aumentare la sicurezza stradale. Quando sarà realizzata la nuova rotatoria, l'impianto sarà spostato in un altro incrocio, senza perdere le risorse investite."

 

Negli ultimi 4 anni in questo incrocio si sono verificati 34 incidenti con oltre 40 feriti.

La sanzione per chi passa con il rosso è di 163 euro, che scendono a 114,10 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica.

La presenza delle telecamere è segnalata da cartelli; non sono stati modificati i tempi semaforici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.