Città di Vicenza

22/03/2016

In arrivo due nuovi agenti di polizia locale

Il Comune di Vicenza assumerà a tempo indeterminato due agenti di polizia locale, categoria C, attingendo da una sua graduatoria.

“La legge di stabilità 2015 imponeva a tutte le pubbliche amministrazioni di riassorbire il personale in esubero dalle Province – spiega l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –. Il governo aveva creato un portale, attivo fino a giugno 2016, dove attingere questo personale ma che attualmente si trova in fase di stallo. Fortunatamente ci ha dato una mano una recentissima nota del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha evidenziato come in Veneto non ci siano esuberi di agenti di polizia provinciale, in quanto verranno assorbiti dalle Regioni e che, pertanto, alcuni Comuni possono procedere in via ordinaria all'assunzione di personale, ad esempio scorrendo le graduatorie in essere. Per questo motivo abbiamo deciso di accelerare i tempi e attingere da subito a una nostra graduatoria ancora vigente, selezionando, prima di altri Comuni, le persone con i punteggi più elevati. In questo modo riusciamo a potenziare il nostro organico di polizia con forze nuove, giovani e, per quanto riguarda le persone individuate, già formate dal momento che hanno già prestato servizio a tempo determinato nel nostro territorio”.

Attualmente  al settore "Corpo di Polizia Locale" operano 123 unità, di cui 83 sono agenti di polizia locale (categoria C). Nel 2015 sono cessati dal servizio o hanno cambiato profilo complessivamente 9 tra agenti (6 di cui uno a tempo determinato), commissari (1) e vice ispettori (2).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.