Città di Vicenza

18/03/2016

Marciapiedi, in dirittura d'arrivo i lavori di rifacimento in via Adenauer e via Sella

Prima dell'estate interventi in altre 10 strade

Questa mattina l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e il presidente di Aim Amcps Matteo Quero si sono recati in sopralluogo in via Adenauer e via Quintino Sella, due delle 12 strade della città in cui sono in corso di esecuzione i lavori di riqualificazione dei marciapiedi cittadini.

I lavori, promossi dall'assessorato alla cura urbana anche sulla base delle segnalazioni ricevute nel tempo dai cittadini, sono iniziati il 7 marzo a cura di Aim Amcps, e prevedono la sistemazione dei marciapiedi in diverse zone della città per l'importo di 200 mila euro. Il progetto prevede il completo rifacimento del massetto in calcestruzzo e il successivo rifacimento della pavimentazione in asfalto. Complessivamente saranno 4500 i metri quadrati di marciapiedi interessati dai lavori per una lunghezza di 3 chilometri e mezzo.

“Alla luce delle segnalazioni pervenute in questi mesi – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – stiamo proseguendo nella sistemazione dei marciapiedi nelle zone residenziali maggiormente percorse da pedoni, situate vicino a scuole e parchi gioco, in modo da migliorare l'accessibilità e abbattere le barriere architettoniche. Verranno ripavimentati alcuni tratti pericolosi e difficilmente percorribili con carrozzine e contemporaneamente eliminati elementi di degrado. Abbiamo scelto di destinare i 200 mila euro alla sistemazione di marciapiedi anziché ai lavori di asfaltatura, e con il ribasso che abbiamo ottenuto in sede di gara, pari al 30%, potremo intervenire in altre vie”.

Ad oggi, sia in via Adenauer che in via Sella i marciapiedi sono stati fresati e puliti mentre sono state risanate le parti di massetto in calcestruzzo deteriorate. I lavori sui marciapiedi di via Sella sono stati quasi completati con la nuova pavimentazione, e poi continueranno su Via Adenauer dove i marciapiedi sono già pronti per la stesura definitiva dell'asfalto.

Nei prossimi giorni gli interventi di manutenzione proseguiranno in viale Fusinato, dove Aim Amcps sta già fresando la pavimentazione esistente, per passare poi in via Bedin, via Quadri, via Lago di Como, via Lago di Garda, contra' San Silvestro, via Mascagni e via Pergolesi. Quindi si lavorerà su via Rossini e, infine, su via Riello.

Complessivamente i lavori termineranno verso metà maggio, sempre se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

Per avvisare i cittadini verranno posizionati, come di consueto, cartelli di cantiere ed eventuali divieti di sosta dove sarà necessario. La percorribilità nei tratti interessati e l'accessibilità ai singoli ingressi sarà comunque garantita compatibilmente con le condizioni di sicurezza del cantiere.

Galleria fotografica

viasella viasella querobalbi viasella viaadenauer_prima querobalbi viaadenauer_dopo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.