Città di Vicenza

10/03/2016

Compleanno al Museo del Risorgimento per bambini dai 6 ai 12 anni

Dal 15 marzo si potrà festeggiare con laboratori, giochi e il taglio della torta

A chi cerca un modo originale e divertente per festeggiare il compleanno dei bambini da martedì 15 marzo il Museo del Risorgimento e della Resistenza, in collaborazione con l’associazione per la didattica museale Ardea di Vicenza, propone l’organizzazione di feste di compleanno negli spazi (sale espositive, auditorium e parco storico) di villa Guiccioli per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.

Il festeggiato e i suoi piccoli invitati, accompagnati da educatori, potranno scoprire le tappe principali della storia vicentina in un luogo ricco di fascino, che conserva memorie di eventi e di personaggi che appartengono non solo alla storia d'Italia ,ma che furono anche protagonisti nelle vicende della città dalla fine del Settecento alla Seconda Guerra Mondiale.

L'associazione Ardea proporrà tre tipologie di laboratori e giochi a seconda dell'età dei partecipanti che potranno essere concordate con i genitori: dalla caccia al tesoro per i più piccoli (“Testimonianze di un’epoca: alla ricerca di oggetti misteriosi”), alla rievocazione storica del Risorgimento Vicentino attraverso un gioco di strategia (“Un ’48 di carte: il Risorgimento attraverso le sue immagini”), fino ad un percorso più artistico che riguarda la scoperta della storia locale attraverso la lettura delle opere esposte (“Episodi del Risorgimento vicentino nell’arte”).

Al termine dell’attività proposta, il festeggiato spegnerà le candeline insieme con i suoi amici: sarà possibile consumare la merenda all’interno del Museo.

L’attività, che avrà la durata di due ore, si svolgerà da martedì a sabato dalle 14.30 alle 16.30 (in luglio e agosto potranno esserci modifiche in base all’orario di apertura del Museo) al costo complessivo di 100 euro. Sono ammessi 25-30 bambini e tre genitori accompagnatori (eventuali altri adulti pagheranno il biglietto di ingresso al museo di 3,50 euro). È possibile portare da casa torta, patatine, bibite e altri alimenti confezionati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare direttamente l’associazione Ardea: tel. 331 7432942, risorgimento@associazione-ardea.it.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Cartolina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.