Città di Vicenza

07/03/2016

Soggiorni climatici estivi per over 60, iscrizioni da domani a venerdì 8 aprile

Per i residenti a Vicenza sostegni economici ad integrazione della quota di partecipazione

È pronto il calendario dei soggiorni climatici proposti dal Comune per l'estate 2016 per persone anziane autosufficienti che abbiano almeno 60 anni di età entro il 2016.

“Come tutti gli anni l'assessorato alla partecipazione organizza i soggiorni estivi per gli over 60 – dichiara l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova –. Le proposte sono molto vantaggiose e sono selezionate fra le migliori offerte proposte dai tour operator. Con meno di mille euro si può soggiornare in Sicilia, in agosto per due settimane, in un hotel tre stelle, volo compreso, mentre possono bastare poco più di 500 euro per trascorrere una settimana sulla riviera romagnola. Quest'anno, peraltro – aggiunge l'assessore – abbiamo particolarmente curato alcuni aspetti, come l'assenza di barriere architettoniche nelle strutture, la vicinanza al mare e la disponibilità di un balcone nelle stanze, caratteristica molto richiesta negli anni passati. Infine, assicureremo animazione e intrattenimento durante tutto il soggiorno e un accompagnatore da Vicenza per ciascun gruppo. Anche per questa edizione daremo una particolare attenzione alle persone che vivono alcune difficoltà economiche erogando loro un contributo per far fronte alle spese di partecipazione”.

Potranno beneficiare di tale iniziativa, alle stesse condizioni e termini previsti dal programma, ad eccezione di eventuali sostegni economici, anche gli anziani dei Comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Dueville, Torri di Quartesolo, e per il primo anno Marano Vicentino.

Sono 19 i pacchetti soggiorno che spaziano dalla montagna al mare alle terme. Chi intende recarsi al mare potrà scegliere tra Cesenatico, Rimini, Torrepedrera, Jesolo, Bibione, oppure tra le località di Diamante (Calabria) e Marina di Patti (Sicilia). Gli amanti della montagna potranno, invece, decidere di trascorrere le ferie tra Andalo e Caprile di Alleghe. Sono previsti anche soggiorni termali nell'isola di Ischia.

Il costo dei pacchetti-soggiorno va da un minimo di 508 euro (Cesenatico, dal 27 agosto al 10 settembre) a un massimo di 995 euro (Diamante, dal 22 agosto al 5 settembre). Il servizio comprende trasporto, soggiorno con trattamento di pensione completa in alberghi equiparabili alla classificazione di strutture a 3 stelle superior e a 4 stelle (nel caso di soggiorni marini, distano non più di 250 metri dalla spiaggia).

Come lo scorso anno gli over 60 potranno essere accompagnati dal coniuge o da un'altra persona (figli, nipoti), anche se con meno di 60 anni di età e non residenti a Vicenza, purché dormano nella stessa camera. I candidati dovranno essere in condizione di completa autosufficienza psico-motoria e avere la capacità di instaurare rapporti di civile convivenza con le altre persone.

Anche quest'anno, l’amministrazione comunale di Vicenza metterà a disposizione, per gli anziani residenti in città, sostegni economici ad integrazione della quota di partecipazione, stabiliti sulla base della situazione reddituale rilevata dall'I.S.E.E. familiare. Anziani con un I.S.E.E. in corso di validità rilasciato dopo la data Il 15 gennaio 2016 non superiore a 6.524,57 euro, potranno infatti usufruire di un sostegno economico ad integrazione della quota di partecipazione pari a 150 euro, in caso di un anziano da solo, e di 250 euro, nel caso di due anziani appartenenti allo stesso nucleo familiare. Non sono previsti sostegni economici in caso di richiesta di una camera singola o della partecipazione a più soggiorni o turni.

Le iscrizioni verranno gestite dall'ufficio partecipazione di corso Palladio 98 (palazzo Trissino) e dalle segreterie dei centri civici (ex circoscrizioni), contattabili dalle 8.30 alle 12.30, da domani a venerdì 8 aprile (sabato e festivi esclusi). Le iscrizioni continueranno comunque oltre l'8 aprile nel caso in cui risultino ancora posti disponibili e fino ad esaurimento degli stessi. Il modulo di iscrizione è disponibile anche a questo link per i residenti o a questo link per i non residenti.

Le vacanze avranno luogo durante la stagione estiva, nei periodi e con i costi dettagliati nei programmi disponibili a questo link.

Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina o nelle sedi dei centri civici o contattando l'ufficio partecipazione del Comune di Vicenza allo 0444 222157-222166 o scrivendo a soggiorniclimatici@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.