Città di Vicenza

02/03/2016

Informagiovani, al via due nuovi sportelli gratuiti

Sull'imprenditorialità e sulla progettazione sociale e culturale. Si affiancano allo sportello curato da CESAR per l'iscrizione al progetto Garanzia Giovani

 

L’Informagiovani di Vicenza amplia la sua offerta: da marzo prenderanno il via due nuovi sportelli gratuiti sull'imprenditorialità e sulla progettazione sociale e culturale.


"Quando si parla di lavoro non ci riferiamo necessariamente a quello dipendente, tanto più in anni di crisi occupazionale come quelli che stiamo vivendo – ha dichiarato Giacomo Possamai, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza –. Un ragazzo che ha un'idea e vuole creare da zero un'impresa o una sua attività va aiutato e seguito nel suo percorso. Da oggi, grazie alla collaborazione con il Centro Produttività Veneto, l'Informagiovani sarà in grado di dare una consulenza specialistica di altissimo livello. Accanto a questo abbiamo deciso di rafforzare anche il ruolo del Comune e dell'Informagiovani nella promozione di Garanzia Giovani, grazie al contributo dei formatori di Confartigianato: uno strumento importantissimo che l'Unione Europea, tramite la Regione, ha messo a disposizione dei ragazzi sotto ai 29 anni che non studiano e non lavorano, che non è ancora stato utilizzato al pieno delle sue potenzialità".


In collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) sarà possibile prenotare una consulenza sul tema dell'imprenditorialità. Il Servizio Nuova Impresa offre un aiuto gratuito agli aspiranti imprenditori per orientarli ed assisterli nella delicata fase di avvio di una nuova impresa. Nello specifico, verranno fornite informazioni sulle procedure burocratiche (procedure e atti amministrativi necessari ad iniziare un’attività: autorizzazioni comunali, autorizzazione sanitarie, requisiti professionali, iscrizione INPS, INAIL etc.), sui finanziamenti (agevolazioni finanziarie per le nuove imprese, per l’imprenditoria giovanile e femminile) e sulla formazione (opportunità formative sull’avvio di impresa organizzati nel territorio). Per quanto riguarda l'orientamento, sarà possibile ottenere indicazioni sulla scelta della forma giuridica, partecipare a test di autovalutazione sulle attitudini imprenditoriali, avere informazioni sulla redazione del business plan. Verranno, inoltre, proposte attività formative per acquisire conoscenze in materia di business plan, marketing e altre tematiche gestionali di grande interesse. Le consulenze sull’imprenditorialità si svolgeranno il primo e il terzo martedì del mese dalle 10 alle 12.

 

L’Informagiovani di Vicenza apre, inoltre, uno sportello specialistico per progettare in ambito sociale e culturale rivolto a coloro che stanno pensando di proporre un evento o un servizio rivolto al territorio, da soli o in gruppo, ma che ritengono utile un confronto con un professionista per capire i passi da fare, individuare al meglio i destinatari e recuperare le risorse di cui necessita. Il dottor Flavio Biffanti della Cooperativa Il Mosaico di Vicenza, esperto in progettazione per enti pubblici e privati, sarà a disposizione per cercare con il candidato la strada migliore per portare a termine con successo la propria idea. Lo sportello sarà attivo il secondo martedì del mese dalle 15:30 alle 17:30.

 

Le consulenze sono gratuite ma su appuntamento. Per prenotare la propria consulenza basta inviare una mail a info@informagiovani.vi.it oppure chiamare il numero 0444 222045 indicando nome, cognome, recapito telefonico e sportello di interesse.

 

I due sportelli si affiancano a quello curato da CESAR, ente formativo di Confartigianato, che accompagnerà i giovani nella conoscenza di tutte le opportunità vicentine in ambito di lavoro e formazione proposte dagli enti autorizzati ad accedere ai fondi di Garanzia Giovani, il progetto europeo per creare percorsi di inserimento lavorativo per giovani tra i 18 e i 29 anni di età. Per avere maggiori informazioni è consigliabile partecipare alle attività dell'Informagiovani che si svolgeranno il quarto martedì del mese dalle 15:30 alle 18. Oltre a conoscere tutte le opportunità di lavoro formativo in partenza i candidati potranno completare il processo di iscrizione al programma europeo Garanzia Giovani accompagnati dal personale presente.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.