Città di Vicenza

16/02/2016

Italiani a Parigi, venerdì 19 febbraio al Bixio il nuovo disco del Trio Hegel

Una serata all’insegna della musica classica che si dipana in un viaggio da Parigi a Vienna sulle note di un trio d’archi. Tre giovani promesse della musica cameristica che ritornano sul palcoscenico vicentino per presentare il loro primo lavoro discografico, edito da Tactus. È il Trio Hegel, composto da David Scaroni al violino, Davide Bravo alla viola e Andrea Marcolini al violoncello, che si caratterizza per lo studio e il piacere di una ricerca musicale sempre nuova. In concerto con l’inedito “Italiani a Parigi”, accompagnerà lo spettatore alla riscoperta dei grandi compositori italiani che hanno operato a cavallo tra la seconda metà del Settecento e i primi anni dell’Ottocento, tra cui i toscani Giuseppe Maria Cambini e Luigi Cherubini. Venerdì 19 febbraio alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio un appuntamento con il fascino avvolgente della musica strumentale.

L’evento si inserisce nellambito della stagione Mai così vicini” – la decima edizione di Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dallassessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dellAmministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Il Trio Hegel è un gruppo cameristico che in breve tempo ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi come il 1° Premio Assoluto al 20° Concorso Nazionale di Musica da Camera G. Rospigliosidi Lamporecchio (PT), il 1° Premio al 26° European Music Competition Città di Moncalieri, il 2° Premio al 13° Concorso Nazionale "Riviera Etrusca" di Piombino (LI), il 2° Premio 1° Premio non assegnato al 10° Concorso Internazionale L. Zanuccolidi Sogliano al Rubicone (FC) e il 3° Premio 1° e 2° Premio non assegnati al 12° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Magliano Sabina” (RI). Si è esibito in importanti occasioni e in luoghi suggestivi come a Venezia a Palazzo Albrizzi, a Cremona nel Cortile Federico II, a Brescia allAuditorium San Barnaba per lAssociazione GIA (Giovani Interpreti Associati) e a Milano presso lAuditorium Pirelli per la Società dei Concerti. La collaborazione con il compositore Mauro Montalbetti ha portato il gruppo all’esecuzione in prima assoluta del brano, edito da Rai-Trade, Sei Bagatelle per Trio darchie della composizione E voi empi sospiri Madrigale per Trio darchi, riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica. La crescita artistica del Trio è legata ai nomi del Quartetto di Cremona e di Antonello Farulli.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: www.spaziobixio.com

Tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)

Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00)

info@spaziobixio.com

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.