Città di Vicenza

12/02/2016

Primo consiglio degli stranieri, domenica il voto, lunedì la proclamazione

L'ultimo incontro informativo sul voto

Si terrà domenica 14 febbraio dalle 9 alle 19 l'elezione del primo consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri e apolidi di Vicenza.

I consiglieri da eleggere saranno 21 in rappresentanza delle quattro aree geografiche (Africa; America; Asia – Oceania; Europa non comunitaria – Apolidi) da cui provengono i cittadini stranieri residenti in città.

Quattro le liste in corsa: si tratta di “Civica Convivenza Vicenza” (10 candidati, l'undicesimo non è stato ammesso per mancanza dei requisiti previsti), “Serbi di Vicenza” (9 candidati), “Arcobaleno” (15 candidati), “Shapla” (10 candidati), per un totale di 44 candidati.

"Siamo giunti al termine - è il commento dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, presidente del la commissione elettorale - di una campagna elettorale che è stata una prova importante di partecipazione e di coinvolgimento delle comunità. Le quattro liste che rappresentano circa venti paesi del mondo hanno espresso candidati che hanno mostrato impegno e consapevolezza dell'importanza del momento; un coinvolgimento e un impegno che ricordano i momenti importanti ed emozionanti della storia democratica, quando per la prima volta a cittadini e cittadine viene data l'occasione di mettersi in gioco secondo le regole democratiche della presenza nelle istituzioni. L'amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che si sono spesi, in particolare gli uffici che hanno impostato con grande professionalità il percorso elettorale, e tutti coloro che si impegneranno per rendere il 14 febbraio una occasione di festa e di partecipazione per la nostra città".

 

Il consiglio

Il primo consiglio degli stranieri rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato del sindaco, esercitando funzioni consultive e propositive rispetto all'attività dell'amministrazione comunale, per assicurare la più efficace partecipazione degli stranieri e degli apolidi residenti. Alle sedute del consiglio degli stranieri parteciperanno anche il sindaco (o un suo delegato) e due consiglieri comunali (uno di maggioranza e uno di minoranza), nominati dal consiglio comunale. Due rappresentanti del consiglio degli stranieri (il presidente e il vicepresidente ) siederanno a loro volta nei banchi del consiglio comunale, con diritto di parola ma senza diritto di voto.

 

Le elezioni

Gli aventi diritto al voto sono 11.112, di cui 5.306 uomini e 5.806 donne, distribuiti a seconda dei luoghi di residenza nei seggi previsti al Forum Center (piazza Biade 26 – 1 seggio per i residenti delle ex circoscrizioni 1 e 2 ), a Villa Tacchi (viale della Pace 89 – 3 seggi per i residenti delle ex circoscrizioni 3, 4 e 5) e a Villa Lattes (via Thaon di Revel, 44 – 2 seggi per i residenti delle ex circoscrizioni 6 e 7).

Le cittadinanze rappresentante sono 105, con netta prevalenza di quella serba (2.043 elettori), moldava (1.222), albanese (715) bosniaca (687) filippina (571) cinese (551) pachistana (534) e del Bangladesh (504).

Presidente di ciascun seggio sarà un consigliere comunale, scrutatori saranno un cittadino straniero avente diritto al voto con buona conoscenza della lingua italiana e un cittadino iscritto all'albo degli scrutatori. Nessuno percepirà compensi per questa prestazione.

Per poter votare occorre essere cittadino extracomunitario o apolide; non essere in possesso della cittadinanza Italiana; aver compiuto 18 anni alla data di domenica 14 febbraio 2016; essere residente nel Comune di Vicenza e regolarmente iscritto all’anagrafe del Comune di Vicenza alla data d’indizione delle elezioni; avere regolare permesso di soggiorno o ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo o della carta di soggiorno; avere regolare condizione di soggiorno.
Al momento del voto l’elettore dovrà esibire al presidente di seggio il permesso di soggiorno valido, o in corso di rinnovo con esibizione della ricevuta; il passaporto o documento equivalente per apolidi o la carta d’identità. Ogni elettore esprimerà il voto di lista barrando il simbolo o il nome della lista. Ciascun elettore può esprimere uno o due voti di preferenza, ma le preferenze dovranno riguardare candidati di sesso diverso purché della stessa lista.

La proclamazione
La proclamazione degli eletti, previa verifica degli esiti dello scrutinio, avverrà nel pomeriggio di
lunedì 15 febbraio a cura della commissione elettorale, formata dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, dal presidente del consiglio comunale Federico Formisano, dal presidente della 1° commissione consiliare Valter Bettiato Fava, dalla presidente della 6°commissione consiliare Benedetta Miniutti e dal direttore del settore Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale Giovanna Pretto.

 

Informazioni
Tutte le informazioni sul voto sono reperibili nella pagina istituzionale

http://www.comune.vicenza.it/amministrazione/consigliostranieri.php

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.