Città di Vicenza

12/02/2016

“StarBene, benessere e psicologia”, tornano a marzo gli incontri e le consulenze gratuite

Per prendersi cura di sè

Da sinistra Giorgia Costeniero, Isabella Sala
e Franca Fontana

Tornano a marzo gli incontri e le consulenze gratuite per invitare il cittadino a prendersi cura di sé, nell'ambito della quarta edizione di “StarBene, benessere e psicologia”, organizzata da Assogevi e da un gruppo di psicologi-psicoterapeuti vicentini, in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Ordine degli psicologi del Veneto, Ulss 6 di Vicenza, Ufficio scolastico territoriale di Vicenza e in partenariato con le associazioni Gemme e Lidap di Vicenza.

I dettagli dell'iniziativa sono stati presentati oggi dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, dalla psicologa e psicoterapeuta Franca Fontana e, per Assogevi, dalla vicepresidente Giorgia Costeniero.

Con la primavera tornano puntuali a marzo anche questi volontari specializzati che fanno dono alla città delle loro competenze professionali – ha esordito l'assessore Isabella Sala, ricordando la collaborazione della collega alla partecipazione, Annamaria Cordova, nell'individuare le sedi più comode da raggiungere, non solo da parte dei residenti a Vicenza, ma anche dei paesi limitrofi -. L'obiettivo del calendario di incontri è fornire a ciascuno gli strumenti più adatti per raggiungere un equilibrio psichico, fisico e sociale. Perchè se uno sta bene, contagia positivamente anche chi gli sta accanto, dai famigliari ai colleghi di lavoro. E a giudicare dal successo di partecipazione negli anni, l'iniziativa è assai utile, e per questo l'amministrazione comunale la promuove”.

Dal bambino piccolo all'invecchiare bene, passando per le difficili fasi dell'adolescenza, e soprattutto per temi sempre più attuali come l'ansia, gli attacchi di panico, il dolore, la rabbia – ha spiegato Franca Fontana -, gli incontri si pongono l'obiettivo non tanto di sanare le difficoltà, quanto piuttosto di valorizzare le risorse che ognuno ha per gestire al meglio l'emotività, a partire dal radicamento nel proprio corpo”.

Affianchiamo questa iniziativa – ha dichiarato Giorgia Costeniero –, perchè è coerente con la nostra progettualità di associazione, ovvero il raggiungimento del benessere fisico e psicologico dei bambini, dei giovani, dei genitori e degli adulti in genere. Del resto, riscontriamo sempre più presente ad esempio la necessità di gestire l'ansia persino fra i ragazzi, nelle scuole, ai quali offriamo quindi la possibilità di incontrare gratuitamente uno psicologo, per avere degli strumenti per gestire l'emotività”.

Saranno una dozzina i professionisti che si alterneranno nel corso dei 25 appuntamenti in calendario - che si terranno nei centri civici 3 (villa Tacchi in viale della Pace 87) e 7 (via Rismondo 2) - volti a favorire il confronto e la riflessione personale e di gruppo su argomenti che spaziano dallo star bene nelle diverse fasi della vita alla gestione delle molteplici sfide evolutive come genitore, coppia, individuo, e nel rapporto con se stessi e con gli altri. Gli incontri saranno dunque occasioni per confrontarsi e per sviluppare le risorse personali e professionali per affrontare la vita quotidiana su temi come il benessere individuale, la comunicazione efficace, la gestione dell'ansia, i rapporti di coppia, le tecniche di rilassamento, l'educazione dei figli, le relazioni d'amore e i cambiamenti dovuti all'età.

L'iniziativa offre inoltre la possibilità di usufruire di consulenze psicologiche gratuite, individuali, di coppia e familiari, al fine di favorire uno sguardo introspettivo per aumentare la consapevolezza di sé e la ricerca del benessere. L'anno scorso sono state 27 le persone che ne hanno usufruito per un totale di 34 ore di consulenza.

Il bambino arrabbiato”, “Gender, genere... generi”, “La separazione: come aiutare i propri figli”, “La depressione al femminile tra mito e realtà”, “Ansia: nemica-amica”, “Come invecchiare bene”, “La cura di chi si prende cura”, sono solo alcuni dei titoli degli incontri a partecipazione libera e gratuita proposti dai professionisti Tiziana Caneva, Viviana Casarotto, Franca Fontana, Andrea Maddalena, Monica Marinotto, Stefano Pattaro, Maria Stocchiero, Manuela Zorzi, Lorenzo Zuccotti, Micol Dola, Romina Nocito e Mariarosa Ferrari, che sarà peraltro necessario contattare direttamente, via mail o via telefono, per gli appuntamenti a prenotazione obbligatoria.

L'elenco degli incontri è pubblicato su questo sito nella sezione eventi e nei siti www.assogevi.org, www.lidap.it, www.associazionegemme.com.

Notevole il successo riscosso nelle precedenti tre edizioni, basti pensare che solo l'anno scorso sono stati un migliaio i partecipanti ai vari incontri e circa 900 l'anno prima.

Ai partecipanti dell'edizione 2015 - per il 78% donne e per quasi metà provenienti dalla città (46%) e, in alcuni casi, anche da fuori provincia - è stato chiesto di compilare un breve questionario.

Si è così scoperto che il 46% era in possesso del diploma di maturità, il 31% proveniva da studi universitari, il 21% aveva la licenza media, l'1% la licenza elementare e un altro 1% il diploma professionale. Il 75% ha dichiarato di lavorare, il 17% di essere pensionato, il 9% disoccupato, il 4% precario, il 2% studente. La maggior parte, l'85%, è stata spinta a partecipare per trovare risposte ad un problema specifico, l'11% per interesse verso l'argomento trattato. Il 57% dei partecipanti si è dichiarato molto soddisfatto del seminario cui ha partecipato, il 40% abbastanza soddisfatto.

I dati, in definitiva, dimostrano come i temi legati alla salute psicologica stiano molto a cuore alla cittadinanza. Le persone vivono delle difficoltà e manifestano il desiderio di comprendere cosa sta succedendo a loro e ai loro cari: non hanno familiarità con la psicologia ma ne provano interesse.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.