Città di Vicenza

09/02/2016

Finanziamento statale per adeguare un semaforo alle esigenze delle persone non vedenti

All'incrocio tra via Quadri e via Fusinieri. Il progetto di Vicenza si è classificato al secondo posto

Il Comune ha ottenuto 60 mila euro di finanziamento dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per adeguare l'impianto semaforico tra via Quadri e via Fusinieri alle esigenze delle persone non vedenti.

Lo ha annunciato oggi l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza: "Abbiamo ottenuto l'importo di finanziamento più alto possibile per un intervento che costerà complessivamente 80 mila euro. Tra i 62 comuni partecipanti al bando Vicenza si è classificata al secondo posto, a pochi decimali di distanza da Lamezia Terme, primo classificato, precedendo Reggio Emilia, Siena, Genova, Ferrara, Torino e, in ambito regionale, Belluno, Venezia, Verona, Rovigo. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto che ci consente di intervenire rispondendo alle richieste delle associazioni di riferimento della persone non vedenti e degli abitanti della zona. Abbiamo scelto di intervenire nel semaforo di via Quadri e via Fusinieri perché si tratta di un incrocio frequentato visto che consente di raggiungere la sede di Aim mobilità".

L'intervento consisterà nell'installare tutti i dispositivi per persone non vedenti (avvisatori acustici e pavimentazione tattile), installare lampade a led, sostituire il software dell'intero impianto elettrico, posare le spire in grado di rilevare i flussi di traffico. Verranno abbattute tutte le barriere architettoniche e raccordati i marciapiedi esistenti.

Nel 2016 il bilancio comunale prevede già lo stanziamento di ulteriori 150 mila euro per l'adeguamento e la sostituzione degli impianti semaforici, con risparmio energetico, agli incroci di viale della Riviera Berica - via dello Stadio, di viale S. Agostino - viale dell'Industria e di viale S. Lazzaro - via Bellini. È in programma, inoltre, anche l'intervento di semaforizzazione all'incrocio tra strada Marosticana e via Lago Maggiore, per un importo di 50 mila euro.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.