Città di Vicenza

05/02/2016

Campo di atletica leggera Perraro, nuove tariffe per l'utilizzo

In vigore dopo l'assegnazione della gestione ad un'associazione sportiva

Come si presenta ora la pista di atletica
in attesa della stesura del manto sintetico

Il campo di atletica leggera Perraro sarà più controllato e sicuro per gli atleti che lo frequenteranno grazie alla nuova gestione che consentirà l'ingresso a costi contenuti.

L'assessore alla formazione Umberto Nicolai ha presentato oggi le novità approvate dalla giunta comunale che ha definito uno specifico piano tariffario.

"Con la fine di aprile la città avrà un campo di atletica praticamente nuovo che consentirà ai numerosi atleti, che raggiungono ottimi risultati a tutti i livelli, di allenarsi in una struttura adeguata anche alla preparazione in vista delle Olimpiadi di Rio De Janeiro. La pista, inoltre, sarà accessibile, come è sempre avvenuto, anche agli appassionati - ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Abbiamo deciso di proporre una gestione differente sia per sopperire alle carenze di personale, sia per garantire che la struttura venga custodita in modo adeguato. Pertanto abbiamo fissato delle tariffe d'ingresso contenute che verranno riscosse dal nuovo gestore del campo di atletica individuato tramite bando di prossima pubblicazione. La nuova pista sarà inoltre adeguata per ospitare eventi di livello nazionale anche in funzione della candidatura di Vicenza a città Europea dello sport per il 2017. Prevediamo che la nuova organizzazione venga avviata verso la fine di aprile con la conclusione dei lavori alla pista e che sarà necessario un primo periodo di rodaggio prima di entrare a pieno regime con la nuova stagione 2016-17. Ricordo che anche altri Comuni applicano tariffe d'ingresso che si rivelano indispensabili per garantire una gestione oculata del servizio, come avviene anche per le palestre della città. Mi sento di dare un suggerimento a tutti coloro che fanno attività sportiva - ha consigliato Nicolai -: è importante sottoscrivere un'assicurazione ed essere in possesso di certificato medico".

"La pista di atletica in città viene rifatta per la quarta volta - Nicolai è intervenuto per precisare il succedersi dei lavori al capo di atletica -: dopo quella in terra rossa si è passati alla pista in sintetico applicata sopra alla precedente, per due volte; anche la nuova pista avrà una superficie in sintetico che, come sempre accade, ha una garanzia di 10 anni, tempo durante il quale la pista è in grado di offrire migliori prestazioni. Ricordo che il Comune è intervenuto anche per realizzare la copertura delle tribune, il rifacimento degli spogliatoi e per la manutenzione del verde. Inoltre Atletica Vicentina, che utilizza con maggior frequenza l'impianto, ha investito 50 mila euro per la sostituzione di attrezzi e materiale sportivo e altri lavori. Prevediamo che il nuovo gestore potrà incassare dagli ingressi, con il nuovo piano tariffario, 5000 mila l'anno euro circa che verranno utilizzati per far fronte alle spese ordinarie".

 

La tessera d'ingresso potrà essere acquistata dagli atleti tesserati a società di atletica leggera affiliate Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) o ad enti di promozione sportiva con sede a Vicenza al costo di 15 euro l'anno, con sede fuori dalla provincia a 50 euro l'anno.

Gli atleti tesserati ad altre società sportive con sede nella provincia di Vicenza pagheranno 30 euro la tessera annuale, 50 euro quella mensile (quota per tutto il gruppo di allenamento).

Chi non è tesserato ad alcuna società può entrare nel campo per allenamenti liberi spendendo 50 euro all'anno o 10 euro al mese (over 18), 20 euro all'anno o 5 euro al mese (over 65).

Le scuole dovranno versare 50 euro all'anno per l'utilizzo del campo per una mattinata con possibilità di effettuare allenamenti anche nel pomeriggio entro le 16.30 (su prenotazione). altre istituzioni potranno chiedere di utilizzare il campo in mattinata al costo di 50 euro.

L'idea di fissare una tariffa d'ingresso è nata la scorsa primavera con l'introduzione di una quota d'accesso, come rimborso spese, di 50 euro per l'uso da parte delle scuole.

Le nuove tariffe tengono conto dei costi di gestione dei servizi e dei consumi dell'impianto e sono contenute per non gravare su società e famiglie. L'amministrazione si impegnerà ad incentivare l'avviamento alla pratica sportiva di bambini e ragazzi anche in occasione della candidatura di Vicenza a Città Europea dello sport per il 2017.

Attualmente in via Rosmini è in corso l'intervento di rifacimento della pista di atletica che restituirà alla città, presumibilmente a fine aprile, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, una impianto rinnovato, a sei corsie, e con varie pedane per il salto in alto, lancio del peso, del disco del vortex-giavellotto, migliorie che garantiranno una maggior presenza di utenti. Il primo stralcio si è concluso in dicembre 2015 con la stesura dell'asfalto; in primavera, quando le temperature si innalzeranno, verrà posato il manto sintetico. La nuova pista garantirà caratteristiche prestazionali migliori offrendo più opportunità nella preparazione degli atleti in vista delle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro, tenuto conto che Atletica Vicentina annovera 12 maglie azzurre conseguite nella stagione appena conclusa.

La proposta di un piano tariffario è il primo passo per dare il via ad una nuova organizzazione che consentirà di sopperire alla mancanza di uno dei due custodi, in pensione, e alla necessità di assegnare all'altro custode differenti mansioni. Il campo ha bisogno, quindi, di una gestione esterna affidata ad un soggetto (un'associazione sportiva dilettantistica) affidabile, capace e con una buona conoscenza delle diverse specialità dell'atletica leggera che sarà individuato tramite gara.

Con la nuova gestione, e l'introduzione delle tariffe, si cercherà di ottimizzare e razionalizzare le attività nella struttura, di coordinare le varie attività e di promuovere il corretto uso degli attrezzi di proprietà del Comune: asticelle, ostacoli, peso, disco, materassi e altro.

E' importante, inoltre, che venga svolta costantemente la manutenzione ordinaria e straordinaria, e la pulizia dei locali frequentati dagli atleti che deve essere quotidiana.

Con la gara l'impianto sarà assegnato per un periodo sperimentale fino al 31 dicembre 2018 in modo da consentire al gestore di programmare interventi migliorativi per un utilizzo sostenibile e razionale: controllo all’ingresso dell’impianto, attività di guardiania, controllo dei locali spogliatoio, dei servizi igienici e delle aree coperte e scoperte di pertinenza dell’impianto sportivo durante l’orario di apertura al pubblico, compresa la zona delle tribune, manutenzione del manto sintetico della pista, distribuzione e raccolta del materiale e delle attrezzature sportive di proprietà del Comune di Vicenza e piccola manutenzione, assistenza operativa in occasione delle gare e manifestazioni organizzate durante l’anno sportivo.

Le tariffe di accesso stabilite dall'amministrazione verranno riscosse dal gestore.

Galleria fotografica

Come si presenta ora la pista di atletica in attesa della stesura del manto sintetico La pista prima dei lavori, durante una gara Assessore Umberto Nicolai Assessore Umberto Nicolai

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.