Città di Vicenza

03/02/2016

Piano triennale di prevenzione della corruzione, trasparenza e integrità 2016-18

Assessore Zanetti: "Il nostro è un Comune storicamente virtuoso. Contrastiamo il rischio di illegalità con la trasparenza e la digitalizzazione"

L'assessore Zanetti presenta il piano

Il Comune di Vicenza ha approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione, trasparenza e integrità 2016-18, con l'obiettivo di ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione, aumentare la capacità di scoprirli, creare un contesto sfavorevole alla loro formazione.

Ce lo chiede la legge – ha spiegato oggi l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – ma è anche una sensibilità propria di questa amministrazione contrastare ogni possibile forma di corruzione, promuovendo una cultura della legalità che in Italia deve fare ancora molta strada, se è vero, come riporta il Corruption Perception Index 2015 di Transparency International, che il nostro Paese è il sessantunesimo al mondo e il penultimo in Europa quanto a corruzione. In un contesto generale poco edificante, va però precisato che il Comune di Vicenza, e quindi il suo personale, risulta storicamente assolutamente virtuoso: risalgono infatti agli anni 80 gli ultimi casi di corruzione che lo riguardano, e che furono relativi ad annullamenti di sanzioni e a somme intascate indebitamente da personale dell'ufficio pubblicità. Da allora più nulla, neanche una segnalazione. E ciò la dice lunga sulla correttezza professionale del nostro personale. Ma poiché la corruzione è un fenomeno sommerso, a partire da quanto oggi ci chiede la legge abbiamo costruito un piano, e attivato un relativo nucleo di controllo che si riunisce ogni settimana, che riteniamo estremamente efficace in termini di riduzione della possibilità che si manifestino casi di corruzione, capacità di scoprirli e creazione di un contesto loro sfavorevole. Il tutto, senza appesantire le procedure. Anzi, semplificandole e digitalizzandole. E puntando in modo deciso sulla trasparenza, come dimostra l'assoluta aderenza di quanto pubblicato nella relativa sezione del nostro sito agli indicatori previsti dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione”.

In via teorica i possibili rischi di incorrere in casi di corruzione si possono verificare in differenti ambiti comunali: rilascio di concessioni, autorizzazioni o atti simili; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati, associazioni; assunzioni di procedure di impegno o utilizzo di personale, progressioni di carriera, consulenze; gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio; controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni; incarichi e nomine; affari legali e contenzioso. Inoltre vi sono degli ambiti specifici che possono anch'essi essere oggetto di casi di corruzione: ad esempio, lo smaltimento dei rifiuti o la pianificazione urbanistica.

Per questo sono numerose le misure di prevenzione previste dal piano elaborato dal Comune: informatizzazione degli atti, interventi sui procedimenti o i termini di conclusione, controllo sulla regolarità degli atti amministrativi, attenzione particolare ai criteri di rotazione del personale. Uno specifico capitolo del piano è dedicato ai conferimenti di incarichi interni al Comune, con relative cause ostative e motivi di inconferibilità e incompatibilità. Vengono definite inoltre le modalità per verificare il rispetto del divieto di svolgere attività incompatibili a seguito della cessazione del rapporto di lavoro. Infine vengono disciplinate le commissioni di gara e concorso.

Il piano è pubblicato al link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/141119

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.