Città di Vicenza

03/02/2016

Teatro Bixio, sabato 6 e domenica 7 febbraio “Copa la vecia!”

La nuova commedia di Nautilus Cantiere Teatrale al suo debutto

L’attrice protagonista Gigliola Zoroni

Un nipote cerca in tutti i modi di sbarazzarsi della vecchia zia che non ne vuole sapere di vendere le sue vigne, con i ricavi delle quali si salverebbe dalla bancarotta: è “Copa la vecia!”, la brillante commedia in lingua veneta della compagnia Nautilus Cantiere Teatrale, in prima assoluta sabato 6 e domenica 7 febbraio alle 21 al Teatro Spazio Bixio.

L’evento si inserisce nell’ambito della stagione Mai così vicini”, la decima edizione di Teatro Elemento”, dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della fondazione Antonveneta e della banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e biblioteca civica bertoliana.

È uno spettacolo colorato, dinamico e spassoso quello portato in scena, tratto da “La Zuppiera” di Robert Lamoureux per la regia di Piergiorgio Piccoli. La commedia si snoda in una serie di equivoci e malintesi che coinvolgono personaggi apparentemente assurdi, mettendone in ridicolo quel lato “perfido” che è comune a molte figure tipiche della nostra società.

A salire sul palco saranno Gigliola Zoroni (che insieme a Piccoli ha curato l’adattamento della pièce traendo l’idea da una vecchia commedia francese), Daniele Berardi, Laura Milan, Gilda Pegoraro, Paolo Maneschi, Giorgia Casagrande, Francesco Pignatiello, Federico Farsura. Le luci e le scene sono a cura di Sergio Baldin.

In una famiglia di origini contadine, la proprietà di campi e vigne è stata ereditata da Nena, una vecchia tirchia, irosa e alquanto sbadata. Il fratello Pippo, ultimo erede di capostipiti un po’ troppo spendaccioni, si trova in gravi difficoltà economiche a causa degli affari di una malandata fabbrica di rubinetti. Per salvarsi dalla bancarotta cerca di concludere una mediazione con lo scopo di vendere le proprietà terriere della sorella, ma la vecchia rifiuta, e qui iniziano i guai. La furba e losca cameriera Viviana riesce ad instillare in Pippo e in sua moglie l’idea che l’unico modo per venire fuori dal grandissimo guaio sia… far fuori la vecchia! Dopo alcuni maldestri tentativi andati a vuoto, i protagonisti decidono di chiedere l’aiuto di un killer, ma la vicenda si complica ulteriormente a causa della visita inaspettata di un misterioso gentiluomo napoletano che viene coinvolto nei piani criminali.

Nautilus Cantiere Teatrale nasce nel 2009 a Vicenza da un pregevole connubio artistico: alcuni attori di esperienza, pluripremiati ai festival nazionali di teatro amatoriale e provenienti da altri gruppi teatrali locali, si incontrano con nuovi giovani elementi di talento che hanno seguito un valido e qualificato percorso di formazione triennale. L’unione fra queste due realtà ha generato un organico fresco, dinamico e capace di affrontare qualsiasi genere teatrale.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo al botteghino del Teatro Spazio Bixio. La prenotazione è obbligatoria.

 

Per informazioni e prenotazioni: www.spaziobixio.com, tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18), info@spaziobixio.com.

Galleria fotografica

L'attrice protagonista Gigliola Zoroni

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.