Città di Vicenza

01/02/2016

Videomaker, un corso per studenti delle scuole superiori: al via mercoledì 3 febbraio

Per partecipare al concorso Booktrailer a favore della promozione della lettura

Prenderà il via mercoledì 3 febbraio nella sede di B55, in contrà Barche 55, il corso Videomaker che fornirà agli studenti delle scuole superiori gli strumenti per poter partecipare al concorso Booktrailer che premierà i video dedicati alla promozione della lettura.

Il corso Videomaker, che prevede un primo incontro introduttivo il 3 febbraio e un secondo e ultimo incontro il 16 febbraio durante il quale verranno forniti elementi tecnici di base, ha riscosso un notevole successo tanto che si sono superati i 20 posti previsti raggiungendo il numero di 28 iscritti provenienti per la gran parte dagli istituti cittadini (Da Schio, Piovene, Pigafetta, Rossi, Montagna, Boscardin, Lioy, Fogazzaro), ma anche dalla provincia con la presenza di quattro studenti del liceo "Trissino" di Valdagno.

Il corso sarà tenuto da Antonio Seganfreddo, dalle ore 9 alle 13. Mercoledì 3 febbraio alle 10 saranno presenti anche il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai e il professore Roberto Monicchia dell'Istituto Rossi, coordinatore degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza, che hanno ideato alcune iniziative di promozione della lettura.

"Abbiamo voluto ampliare e rendere più ricco il corso sull'educazione alla lettura cercando di migliorare il concorso più 'particolare' e difficile, quello legato alla trasposizione cinematografica delle opere letterarie - spiega Giacomo Possamai -. I film, soprattutto tra i giovani, sono molto spesso l'occasione per conoscere anche il libro o l'opera da cui sono tratti, fungendo quindi da incentivo diretto alle lettura".

Anche nel 2016, come avviene già da alcuni anni, sono stati promossi i concorsi "Bravo chi legge!", sfida di conoscenza letteraria tra classi giocata attorno ad un libro e al suo autore, sulla falsariga del programma televisivo "Per un pugno di libri"; "WhatsAppBook", creazione di messaggi che riassumano e promuovano un libro; infine "Booktrailer", realizzazione di un video che promuova la lettura di un libro in preparazione del quale è stato avviato il corso Videomaker.

La Società Generale di Mutuo soccorso donerà a tutti i partecipanti al concorso "Booktrailer" un abbonamento per la stagione cinematografica al Cinema Odeon.

Per informazioni: www.vicenzachelegge.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.