Città di Vicenza

28/01/2016

AIM all’Istituto Rossi, per la “rigenerazione” degli studenti

 

Sono numerose, e in più ambiti, le iniziative che AIM, attraverso le proprie società partecipate, promuove ogni anno sulle tematiche dell’ambiente, dell’educazione motoria, la formazione in stage o visite guidate alle cabine e agli impianti elettrici.

In questa settimana, AIM Ambiente e AIM Reti si sono messe a disposizione dell’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Rossi di Vicenza, come parte attiva del progetto “Ri-generazione.Rossi n.1”, che prevede, per 15 giorni, attività di recupero e di rafforzamento per i ragazzi del biennio con insufficienze, mentre chi non presenta difficoltà, può partecipare ad attività di vario genere, sempre inerenti la vocazione specificamente tecnica della scuola.

In particolare, AIM Ambiente, in collaborazione con la cooperativa “Insieme”, nei giorni 26 e 28 gennaio, è stata presente con tre laboratori per ciascun giorno: uno più teorico sullo studio e la progettazione della dislocazione dei contenitori per la raccolta differenziata all’interno dell’Istituto; un secondo per recupero e la riparazione delle biciclette; il terzo sullo smaltimento e la differenziazione dei materiali elettrici (RAEE). A rotazione, tutti i ragazzi parteciperanno, nell’arco della mattinata  ai tre laboratori: complessivamente saranno 150 i ragazzi coinvolti nei tre laboratori.

Domani, venerdì 29 gennaio, sempre all’interno del progetto “Ri-Generazione.Rossi n.1”, circa cinquanta alunni faranno visita alla centrale idroelettrica di Lobia e alla cabina primaria di via Scarpa, accompagnati dai tecnici di AIM Reti.

Infine, lunedì 1 febbraio, un’altra cinquantina di studenti sarà accompagnata in visita alla discarica di Grumolo delle Abbadesse, dove potranno assistere ad un momento introduttivo più teorico, che sarà seguito dalla visita agli impianti di trattamento preliminare e stoccaggio definitivo dei rifiuti, e al sistema di motori di produzione di energia elettrica che recuperano il biogas captato attraverso la rete di canalizzazione e aspirazione.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.