Città di Vicenza

26/01/2016

Il 29 febbraio al Teatro Comunale Noa in concerto con Erri De Luca

Noa

Noa, nome d'arte di Achinoam Nini, cantante israelo-yemenita di fama mondiale, sarà in concerto con la sua band al Teatro Comunale “Città di Vicenza”, lunedì 29 febbraio alle 21. Ad accompagnarla in questo viaggio tra musica e poesia promosso dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, ci sarà lo scrittore Erri De Luca.
Abbiamo voluto sostenere questo evento, contribuendo a portarlo a Vicenza, - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - non solo per il valore artistico della proposta, ma anche perché rappresenterà quasi una ideale introduzione a due grandi filoni che verranno esplorati dalla programmazione culturale di quest'anno: quello del confronto tra civiltà, e in particolare Oriente e Occidente, che sarà al centro di una mostra a fine maggio e, ancora di più, quello della guerra, che vedrà in città ben tre esposizioni in autunno, per raccontare l'orrore del conflitto nell'anniversario della Grande Guerra”.
Napoli, sessantacinquenne, alpinista praticante, Erri De Luca è autore di narrativa, teatro, traduzioni, poesia; il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre trenta lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto alcune parti dell’Antico Testamento. Nel settembre 2013, è stato incriminato per “istigazione a commettere reati”, in seguito a interviste a sostegno della lotta NOTAV in Val di Susa, il processo si è concluso il 19 ottobre 2015 con l’assoluzione ” perché il fatto non sussiste”. A sua difesa ha pubblicato “La Parola Contraria” (Feltrinelli).
Il Mediterraneo, i migranti, Napoli saranno gli ingredienti di questo incontro inseguito da ben 10 anni, dai tempi dell’album Noapolis, omaggio di Noa alla canzone napoletana classica. Risale infatti al 2005, periodo nel quale Noa comincia a pensare a un omaggio alla canzone napoletana d'autore, che vedrà la luce, però, solo nel 2010 con Noapoli, l'incontro dell'artista - nata a Tel Aviv nel 1969 - con Erri De Luca. L'incontro immaginato allora si concretizzerà sulle scene, per la prima volta, questo febbraio, con una produzione originale, limitata soltanto a due date: la prima di Vicenza (Teatro Comunale, 29 febbraio) e la replica a Ravenna (Teatro Alighieri, 1 marzo).
E Napoli non potrebbe certo rimanere fuori dalla porta di questo concerto-incontro, data la centralità che Napoli ha per entrambi gli artisti. Ma sono tanti, in realtà, gli interessi in comune: la letteratura, l'emigrazione, la pace e, appunto, il Mediterraneo che si allunga dalle coste mediorientali a quelle del Tirreno.
Noa sarà come sempre accompagnata dal suo quartetto che vede il talentuoso Adam Ben Ezra al contrabbasso e il percussionista Gadi Seri affiancare lo storico produttore musicale e chitarrista Gil Dor, con il quale quest’anno Noa sta celebrando i 25 anni di carriera in comune.
Molto spazio sarà dedicato all'ultima fatica discografica di Noa, Love Medicine, ma la presenza sul palco di Erri De Luca come voce recitante non potrà che trasformare la serata in un viaggio con cui musica e letteratura, note e poesia cammineranno insieme, su binari comuni e cari ai due artisti.

Il biglietto (posto unico) per il concerto è in vendita a 30 euro + d.p.

Per info: Teatro Comunale www.tcvi.it - tel. 0444 324442 - mail biglietteria@tcvi.it
Prevendite: biglietteria del Teatro Comunale, filiali della Banca Popolare di Vicenza e online sul sito www.tcvi.it

Per ulteriori informazioni sull'appuntamento consultare il calendario eventi su questo sito.

Galleria fotografica

Noa Erri De Luca

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.