Città di Vicenza

25/01/2016

Scuola ed educazione fisica, entra nel vivo la terza edizione del progetto

Da Decathlon palloni e casacche gratis per le scuole partecipanti

Domani martedì 26 gennaio alle 17 al negozio Decathlon di Torri di Quartesolo, in via Vedelleria 3, alla presenza dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il direttore del punto vendita Stefano Patella regalerà del materiale sportivo alle maestre referenti delle scuole dell'infanzia e scuole primarie che hanno aderito al progetto “Scuola ed educazione fisica”. Ad ogni scuola dell'infanzia saranno consegnati 5 palloni di spugna; ad ogni scuola primaria 5 palloni e 10 casacche.

L'iniziativa rientra tra le azioni di sostegno che alcune imprese del territorio hanno assicurato al progetto giunto quest'anno alla sua terza edizione.

Proprio in questi giorni sono partiti i primi laboratori nelle 262 classi della scuola primaria e 40 della scuola d’infanzia, 36 classi in più dell'anno sorso per un totale di 5783 bambini.

Il progetto coinvolge tutte le scuole primarie della città e il 90% delle scuole d’infanzia e rappresenta per tutti i bambini l'opportunità, unica nel Veneto, di fare esperienze in orario scolastico di attività pre sportiva e sportiva con il supporto di esperti in scienze motorie e tecnici delle diverse discipline che affiancano la docente nella conduzione dei laboratori.

Si tratta – ricorda l'assessore Umberto Nicolai - di un risultato che ci dà grande soddisfazione, raggiunto in soli 3 anni di attività e in stretto rapporto con il CONI e MIUR che realizzano il progetto Sport di classe nell’intero territorio nazionale”.

Le novità di quest’anno per le classi 5^ sono un laboratorio della Croce Verde in cui i ragazzi coinvolti da personale esperto potranno, con l'ausilio di manichini, avvicinarsi alle prime nozioni di pronto soccorso e la collaborazione con Piscine di Vicenza, Centro Sport Palladio e Patronato Leone XXIII per accostare i bambini al nuoto.

Alle attività laboratoriali quest'anno viene inoltre affiancata un’indagine condotta su tutti i partecipanti per rilevare gli stili di vita, in particolare rispetto all'alimentazione e al movimento. “Attraverso questionari somministrati prima e dopo i laboratori – spiega l'assessore Nicolai – vogliamo misurare scientificamente l’efficacia del progetto, che punta a sensibilizzare gli alunni sull’importanza di alimentarsi in modo corretto e di promuovere attività motorie e di gioco, sempre più spesso trascurate in favore di giochi sedentari, come ad esempio i videogiochi”.

Questo progetto – conclude l'assessore Nicolai - è un fiore all’occhiello dell'amministrazione, ma è anche un ottimo biglietto da visita per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017, perché non promuove tra le giovani generazioni la prestazione fisica fine a se stessa, ma l'educazione ad una sana attività e a un corretto stile di vita”.

Il progetto che coinvolge i bambini dai 5 ai 7 anni propone attività ludico-motorie realizzate grazie al contributo economico di Aim Energy, Anthea, Cosim, Fondazione Zoè, Morato Pane, Rumor Industrie Grafiche, associazione Tu Domani, Fridle Group e Veneto Banca.

I ragazzi delle classi dalla terza alla quinta, invece, si cimenteranno in discipline sportive proposte con la collaborazione di alcune società sportive del territorio: Amatori Rugby, As. Dil. Vicenza, Asd. Pallacanestro 2012, Asd. Umberto I, Asd. Tennistavolo Vicenza, Pallamano Scuola Vicenza, Premier Sport Team, Sport.VI, Usd. Altair, Vicenza Baseball Club, Volley San Paolo, Vicenza Calcio Femminile, New Volley Vicenza.

L'iniziativa si concluderà a fine aprile con la festa “Pane Burro e Marmellata…Energia in Movimento”, organizzata con l'aiuto di Morato Pane, Rigoni e Burro De Paoli per far provare a tutti la gioia di un mangiare semplice e sano.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.