Città di Vicenza

11/12/2015

“Città di luci”, torna il concorso fotografico per valorizzare Vicenza Light 2015

Le foto potranno essere caricate su un sito dedicato dal 19 dicembre e fino al 17 gennaio 2016

Foto di Stefano Giacomelli

Vicenza diventa Città di Luci e torna a ospitare l’omonimo concorso fotografico, organizzato dal Centro di cultura fotografica insieme all'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con l'obiettivo di valorizzare le inedite e affascinanti prospettive luminose offerte da Vicenza Light 2015.

Dal 28 novembre luci bianchissime avvolgono monumenti e palazzi del centro, con maggiore estensione rispetto al passato: vediamo infatti illuminati anche corso San Felice, piazza XX settembre, viale Roma, mentre una nuova cascata impreziosisce piazza Castello dando luce anche a piazzale De Gasperi e all’ingresso del giardino Salvi. Tutto ciò, naturalmente, oltre a piazza dei Signori, corso Palladio e le vie del centro storico, piazza Matteotti e il Teatro Olimpico, piazza San Lorenzo.

Dopo il grande successo della prima edizione del 2014 (con più di 100 partecipanti, oltre 300 immagini inviate di livello qualitativo molto alto), fotografi professionisti e amatoriali sono chiamati anche quest’anno a osservare la città con uno sguardo differente, notando dettagli nascosti, sfumature, volti pervasi da uno spirito insolito.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti (senza limiti di età o di provenienza) e gratuita. I fotografi professionisti e amatoriali potranno inviare fino a un massimo di tre immagini (scattate tra il 28 novembre 2015 e il 10 gennaio 2016), caricandole sul sito www.centroculturafotografica.org a partire dal 19 dicembre e fino al 17 gennaio 2016. Al vincitore andrà un premio in denaro di 300 euro messo a disposizione dall'amministrazione comunale, mentre i tre primi classificati riceveranno una stampa fine art della loro foto grazie allo sponsor Pomi Digital Line, e sino a un massimo di altre 20 fotografie potranno venire segnalate per qualità contenutistiche e formali.

Il tema del concorso è “I colori nella luce: visioni inedite di monumenti, luoghi storici e abitanti di Vicenza”. L’obiettivo è quello di stimolare l’occhio del fotografo a osservare in modo creativo la realtà di tutti i giorni, e a cogliere, nell’abbagliante bianco che avvolge a Natale la città, la molteplicità dei colori, nei monumenti ma anche nelle espressioni delle persone, che proprio grazie ad esso vengono esaltati.

Anche quest'anno un'iniziativa parallela è riservata a tutti coloro che amano condividere le proprie fotografie sui social media. Gli scatti effettuati con smartphone e tablet verranno condivisi utilizzando Instagram e l’hashtag #cittàdiluci. Le pagine facebook del CCF daranno risalto alle fotografie.

Il regolamento completo del concorso è scaricabile dal sito del CCF (http://centroculturafotografica.org/) e da questo sito.

Il Centro di cultura fotografica è un'associazione senza fini di lucro che nasce nel 2014 a Vicenza per diffondere la passione per la fotografia, con l'intento di accrescerne la conoscenza, con un progetto culturale aperto e forte, che si sviluppa in una molteplicità di iniziative multidisciplinari e formative. Le partnership con i soggetti della cultura che ne condividono i valori sono fin dall'inizio nel suo dna, e hanno finora portato a risultati di qualità: le mostre "Wu Ming + TerraProject = 4", "Miglioranza e il Teatro Berga" e "Ilaria Di Biagio fotografa Olimpia Zagnoli" hanno contribuito ad accrescere la proposta culturale in città, mentre i concorsi "Città di Luci" e "Istanti di Vita" hanno visto ampia partecipazione. Non solo: le attività formative, le uscite fotografiche del programma FuoriLuoghi e gli incontri mensili del Caffè CCF rappresentano importanti momenti di contatto e condivisione.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Foto di Stefano Giacomelli

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.