Città di Vicenza

10/12/2015

Premio “Adolfo Giuriato”, pubblicato il bando in ricordo dell'illustre vicentino

Annamaria Cordova e Mario Pavan

Torna il premio “Adolfo Giuriato”, giunto quest'anno alla ventiduesima edizione, e organizzato dall’associazione “Senza Frontiere” – A.P.S. in collaborazione con l’Editrice Veneta e l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

Il bando prevede da questa edizione la possibilità di presentare opere in prosa, poesia, fotografiche o elaborati grafici, ma anche ricerche originali sul tema “Vicenza e i luoghi di Adolfo Giuriato”. Potranno partecipare cittadini di Vicenza e provincia di età non inferiore ai 16 anni compiuti al momento della presentazione dell’opera (concorrenti individuali o in team).

Il bando è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, da Mario Pavan, conoscitore di Adolfo Giuriato e componente delle commissione negli anni scorsi, e dai rappresentanti dell’associazione “Senza Frontiere” – A.P.S.

 

Non è una scelta casuale la presentazione nella sala Stucchi di palazzo Trissino della ventiduesima edizione del premio Adolfo Giuriato – ha dichiarato l'assessore Annamaria Cordova – dal momento che Giuriato ha amato molto Vicenza, descrivendola nel dettaglio e raccontando frammenti di vita nei quartieri e nella periferia con magistrale sensibilità. Ricordarlo oggi significa riportare alla luce non solo il suo impegno come scrittore e politico, ma anche le origini della nostra città. Quest'anno, inoltre, apriremo il bando anche alle scuole, grazie alla collaborazione degli insegnanti, e alle persone che stanno vivendo un momento difficile della loro vita in carcere. Ringrazio il professore Mario Pavan per la disponibilità e il ricordo che ci delinea di questo grande nostro artista, e Davide Mazzarol, direttore di Editrice Veneta, che attraverso la sua casa editrice ci permette di portare avanti questa iniziativa. Un ringraziamento va anche all'associazione Senza Frontiere che in tutti questi anni si è prodigata concretamente per la buona riuscita del concorso”.

Le opere che si possono presentare sono suddivise in due sezioni.

La sezione A include opere a tema libero in prosa in italiano della lunghezza di non più di 8 mila caratteri, spazi inclusi, e poesie in dialetto veneto, composte da non più di venti versi ciascuna.

La sezione B prevede opere fotografiche, elaborati grafici e ricerche originali sul tema “Vicenza e i luoghi di Adolfo Giuriato” (Monte Berico, Sant’Agostino, Santa Lucia, Trastevere, Villa San Bastian, Centro storico di Vicenza, piazza Matteotti con la casa natale).

Le foto dovranno essere realizzate a colori o in bianco e nero, senza alcun supporto o passpartout, di dimensioni di 30x40 centimetri. Ad ogni immagine dovrà essere associato un titolo ed un breve testo di presentazione, in formato word, di massimo 800 caratteri, spazi inclusi, che dovrà illustrare il contenuto della foto e contenere il commento del fotografo sull’opera. Alle stampe dovrà essere allegato un CD con il file dell’immagine presentata nel formato minimo 1024 pixel, con risoluzione 300 dpi.

Gli elaborati grafici dovranno essere in formato cartaceo e digitale delle dimensioni di un foglio A3 mentre le ricerche originali sul personaggio di Adolfo Giuriato sui luoghi in cui è vissuto consisteranno in approfondimenti personali sul tema. Ad ogni elaborato dovrà essere associato un titolo ed un breve testo di presentazione, in formato word, di massimo 800 caratteri, spazi inclusi, che dovrà illustrare il contenuto ed esprimere il commento dell’autore sulla propria opera.

Ogni autore è responsabile dell’opera presentata. È possibile presentare al massimo due opere per ogni sezione, ciascuna in tre copie, una delle quali dovrà essere firmata sul retro e contenere il cognome e nome dell’autore.

Il concorso è riservato ai cittadini di Vicenza e provincia di età non inferiore ai 16 anni compiuti al momento della presentazione dell’opera (concorrenti individuali o in team).

I partecipanti dovranno inviare i propri elaborati entro le ore 12 del 25 marzo 2016 in busta chiusa al Comune di Vicenza - Assessorato alla Partecipazione, corso Palladio, 98 - Vicenza (sede municipale di Palazzo Trissino) con riportata la dicitura “Premio A. Giuriato 2015-2016”. La consegna può avvenire anche a mano all'assessorato alla partecipazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

La giuria sarà composta da esperti delle diverse discipline oggetto del presente bando.

La scelta degli elaborati vincitori avverrà a insindacabile giudizio della giuria, tenuto conto della loro originalità nei contenuti, della chiarezza espositiva e comunicativa e del richiamo creativo nella proposta dei temi trattati.

Il primo premio è in denaro mentre gli altri premi saranno prodotti tipici locali.

A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato il volume, edito dalla società “Editrice Veneta” contenente tutte le opere presentate. Inoltre, sarà pubblicata una raccolta delle migliori opere inedite selezionate tra quelle partecipanti alla rassegna 2015-2016.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il bando è disponibile alla sezione Pubblicazioni on line – Altre gare e avvisi: http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/138290.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'assessorato alla partecipazione allo 0444 222157 o all'indirizzo e mail partecipazione@comune.vicenza.it.

 

Galleria fotografica

Cordova, Pavan Cordova, Pavan_

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.