Città di Vicenza

10/12/2015

A Palazzo Cordellina sabato 12 "Cronistoria di un'anima" di Antonio Barolini

Sabato 12 dicembre, alle ore 10.30, sarà presentato a Palazzo Cordellina il volume “Antonio. Barolini. Cronistoria di un'anima” curato dalla figlia Teodolinda Barolini.

L'iniziativa, promossa dalla Biblioteca civica Bertoliana in collaborazione con l'Accademia Olimpica, prevede gli interventi di Paolo Lanaro, Susanna Barolini e Antonio Trentin, moderatrice Adriana Chemello.

Antonio Barolini (1910-1971) è uno scrittore vicentino che merita di essere conosciuto e valorizzato sia per la varietà dei generi letterari praticati, dalla poesia al romanzo e al saggio, sia per la ricchezza dell'esperienza umana, spirituale e culturale, sempre attenta al “bosco della vita/dove camminano le creature”.

In occasione del centenario della sua nascita, nel 2010, gli sono stati dedicati due convegni, uno a New York organizzato dall'Italia Poetry Review e dal Dipartimento d'Italianistica della Columbia University e uno a Vicenza, promosso dall'Accademia Olimpica. Gli atti di entrambi i convegni sono stati pubblicati nel volume che verrà presentato sabato, in cui appaiono anche degli inediti di notevole valore storico, comprendenti una scelta del manoscritto “Diario di prigionia” e dell'epistolario con il filosofo Aldo Capitini e, inoltre, un elogio dell'amico e partigiano Antonio Giuriolo.

Antonio Barolini, autore inserito nel progetto della Biblioteca Bertoliana Archivio Scrittori Vicentini, finalizzato allo studio e alla valorizzazione dei più importanti scrittori vicentini del Novecento, fu poeta originale, indagatore della memoria e autore di romanzi in difesa della nonviolenza. Fondamentale per lui è stata l'esperienza di espatrio negli Stati Uniti d'America, dove visse con la moglie Helen, che lo ricorda nel suo contributo “Un poeta sperso tra gli uomini”,evidenziandone il “talento poetico, la capacità di raccontare storie, la grande umanità”.

L'ingresso è libero.

Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio consulenza della Biblioteca Bertoliana, tel. 0444/578203, e-mail consulenza2@bibliotecabertoliana.it.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.