Città di Vicenza

09/12/2015

Teatro Olimpico e musei civici, biglietto ridotto a 4 euro per le festività

Bulgarini d'Elci: "Proponiamo un'offerta culturale, riservata a residenti di città e provincia, per conoscere i nostri musei e Vicenza, centro commerciale naturale"

Mostra Illustri in Basilica palladiana

"Le numerose iniziative programmate in città durante le festività natalizie, che hanno lo scopo di aiutare il centro storico a diventare un centro commerciale naturale con la possibilità di frequentare i negozi e di visitare monumenti e bellezze storico artistiche, vengono arricchite da un' "offerta natalizia". Con un biglietto di soli 4 euro i residenti in città e provincia potranno accedere alle cinque sedi museali comunali: Teatro Olimpico, palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza" - lo ha annunciato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci dopo l'approvazione da parte della giunta comunale riunitasi oggi.

Da venerdì 11 dicembre a domenica 10 gennaio 2016, per un mese, l' "offerta culturale" accompagnerà le festività natalizie e le mostre dedicate agli illustratori, avviate durante il Festival Illustri appena concluso e che saranno aperte fino al 31 gennaio 2016, con l'obiettivo di invitare i residenti di città e provincia a raggiungere Vicenza per accrescere la conoscenza della bellezze della città e per dare vitalità al centro storico oltre che come supporto alle attività commerciali".
Recentemente è stato introdotto un biglietto di 7 euro, della durata di un mese, per residenti di città e provincia: l'offerta culturale natalizia è una riduzione di questa tipologia di biglietto, anch'essa della durata di un mese e spendibile non oltre il 10 gennaio.

Con questa iniziativa si cerca di attrarre sempre più persone in centro storico che appare ricco di proposte durante le festività natalizie. Le luminarie decorano non solo il cuore della città ma anche alcune zone fuori dalle mura, con la collaborazione dei commercianti. Confcommercio ha promosso Play art che al Museo naturalistico e archeologico accoglie i bambini per coinvolgerli in interessanti attività mentre i genitori possono dedicarsi agli acquisti. Ieri, inoltre, si è chiuso Illustri Festival che si è rivelato un vero successo con ben 10.187 persone in visita alle tre mostre ad ingresso gratuito durante i primi cinque giorni: 7435 hanno varcato la soglia della Basilica palladiana (apertura nella serata di sabato 5 dicembre), 1734 hanno visitato l'esposizione di palazzo Chiericati (apertura venerdì 4 dicembre) e 1018 invece quella di Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari (apertura domenica 6 dicembre).

"Siamo veramente soddisfatti dell'andamento di Illustri festival con un alta partecipazione ai vari e numerosi eventi proposti - ha sottolineato il vicesindaco -. Grande afflusso c'è stato anche nelle sedi delle tre mostre, prima tra tutte quella in Basilica palladiana. Il raggiungimento dei 10 mila visitatori complessivi, con 2336 ingressi nella sola giornata di martedì 8 dicembre, è stato possibile grazie all'apertura straordinaria di lunedì 7 dicembre, prefestivo, e anche del giorno festivo successivo. 10 mila visitatori è un numero molto alto che si è tradotto in una grande affluenza di pubblico in centro storico".

Aperture

Musei

Il Teatro Olimpico, palazzo Chiericati, chiesa di Santa Corona, Museo naturalistico archeologico e Museo del Risorgimento e della Resistenza cittadini rimarranno aperti durante le festività ad esclusione del giorno di Natale, 25 dicembre, e dell'1 gennaio. Rimarranno inoltre chiusi il lunedì. Le visite alla chiesa di Santa Corona saranno sospese durante le funzioni religiose.

Mostre aperte fino al 31 gennaio 2016

"Illustri" in Basilica Palladiana è aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio / gennaio aperto solo venerdì, sabato e domenica).

"Saranno Illustri"a Palazzo Chiericati è aperta sabato e domenica dalle 10 alle 17; aperture straordinarie 5 gennaio dalle 14 alle 17 e il 6 gennaio dalle 10 alle 17.

"Illustrissimo"  alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18; orario ridotto il 24 dicembre e il 31 dicembre: ore 10-14 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio).

Galleria fotografica

Mostra Illustri in Basilica palladiana Mostra Illustri in Basilica palladiana Mostra Illustri in Basilica palladiana Mostra Illustrissimo a Palazzo Chiericati Il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.